Infine, la Apple Pencil Pro può essere associata a:
- iPad Pro 13 (M4)
- iPad Pro 11 (M4)
- iPad Air 13 (M2)
- iPad Air 11 (M2)
Le alternative ad Apple Pencil
Le Apple Pencil sono sicuramente il top nella categoria penne digitali per iPad, ma hanno il grande limite di avere un cartellino del prezzo che può intimidire. Se per chi è impegnato davanti al proprio tablet per diverse ore al giorno, magari in lavori che richiedono un’assoluta precisione, si tratta di una spesa che può rivelarsi ampiamente giustificata, chi prevede invece un utilizzo saltuario può decidere di accettare qualche compromesso e optare per proposte decisamente più abbordabili. L’importante, in questo caso, è assicurarsi che siano presenti alcune caratteristiche che garantiscano un utilizzo confortevole. Le basi da cui partire sono i materiali e il design. Una penna deve essere comoda tra le dita, e non deve dare una sensazione di fragilità ad ogni movimento.
In secondo luogo, è importante valutare il comparto tecnico e le funzioni a disposizione. I modelli dotati di palm rejection permettono, a esempio, di scrivere e disegnare senza che il contatto della mano sullo schermo causi input indesiderati, mentre quelli equipaggiati con rilevamento dell’inclinazione modificano il tratto in base all’angolazione con la quale la punta viene posata sul display. Anche l’autonomia e il sistema di ricarica sono due aspetti da tenere in considerazione, soprattutto per chi mette in preventivo un utilizzo prolungato nel corso della giornata, mentre la dotazione di serie di punte extra può rivelarsi un plus non da poco, che consente di risparmiare qualcosa sul lungo periodo. Da non dimenticare, infine, la compatibilità. Proprio come per le Apple Pencil, è fondamentale verificare che il modello prescelto sia utilizzabile con l’iPad in possesso.
Le penne digitali che abbiamo scelto
La nostra selezione delle migliori penne digitali disponibili sul mercato non poteva che partire da quelle che, allo stato attuale, rappresentano ancora quanto di meglio abbia da offrire la categoria, ovvero le quattro varianti di Apple Pencil proposte dalla casa di Cupertino. A queste, abbiamo poi affiancato una serie di modelli proposti da terze parti che, con un cartellino del prezzo mediamente più contenuto, propongono un set di caratteristiche tecniche che permettono loro di ben figurare tra scrittura e disegno.
In aggiunta, per chi fosse interessato a trasformare il proprio iPad in una postazione di lavoro o di studio a 360 gradi in ogni sua parte, abbiamo messo a punto alcune gallery dedicate ai migliori accessori per iPad, alle migliori tastiere wireless per essere produttivi anche in movimento e alle docking station più complete per collegare al dispositivo Apple tutte le periferiche in uso.
Fonte : Wired