Una “successione pianificata” che porrà fine a oltre un decennio di grandi successi. Il 26 agosto Apple ha annunciato che il direttore finanziario Luca Maestri lascerà il suo ruolo a partire dall’1 gennaio 2025 a Kevan Parekh, l’attuale vicepresidente della pianificazione finanziaria del colosso di Cupertino per il quale, come ricorda l’agenzia Reuters, anch’egli lavora da circa 11 anni.
Chi è Maestri
Romano, classe 1963, Luca Maestri è entrato a far parte dei ranghi dell’azienda nel 2013, fortemente voluto dall’amministratore delegato Tim Cook per occupare il ruolo di vicedirettore finanziario alle spalle di Peter Oppenheimer con la prospettiva di succedervi in un secondo momento. In precedenza, dopo aver conseguito una laurea in Economia alla Luiss e un master a Boston, il dirigente italiano aveva lavorato come manager in General Motors, Nokia-Siemens e Xerox e vissuto in sette diversi paesi, forte della conoscenza – oltre che dell’italiano – anche di inglese e portoghese.
Nel corso delle sue esperienze pregresse, Maestri aveva vissuto in prima persona passaggi chiave di colossi mondiali come la joint venture Fiat-GM e quella fra Nokia e Siemens e sviluppato una forte conoscenza dei mercati asiatici, fattori che insieme alla sua fama di manager e uomo ambizioso, perfezionista e riservato avevano rappresentato dei plus importanti agli occhi di Cook, tanto da portarlo ad affidargli quello che è di fatto il secondo ruolo più importante all’interno di Apple dopo quello di ad.
Cosa succede ora
Rispetto al 2014, Apple ha più che raddoppiato i propri ricavi, conseguendo in particolare un incremento di oltre cinque volte dei ricavi derivanti dai servizi. Proprio questi ultimi hanno caratterizzato fortemente il mandato di Luca Maestri. A certezze consolidate come Apple Music, Apple Tv+, Apple Arcade e iCloud si sono affiancati nel tempo innovazioni ed esperimenti quali per esempio Tap to Pay e Pay Later (durato solo un anno). Lo scorso giugno, il colosso di Cupertino ha annunciato una serie di funzionalità di intelligenza artificiale racchiuse sotto il nome di “Apple Intelligence“.
Apple ha fatto sapere che Luca Maestri continuerà a far parte dell’azienda, occupandosi di guidare i team dei servizi aziendali, tra cui sistemi informativi e tecnologia, sicurezza informatica, immobiliare e sviluppo, e rispondendo direttamente a Tim Cook.
Fonte : Wired