Apple prepara un nuovo progetto di AI oltre a Siri

Non c’è più solo Siri nei pensieri di Apple in fatto di assistenti digitali e intelligenza artificiale. Secondo le ultime indiscrezioni raccolte dal reporter statunitense Mark Gurman, la casa di Cupertino starebbe lavorando a una nuova entità basata su intelligenza artificiale diversa dagli algoritmi di riconoscimento e sintesi vocale che sotto il nome di Siri animano oggi iPhone e gli altri prodotti del gruppo. Questo nuovo sistema dovrebbe trovare spazio sulla già rumoreggiata linea di dispositivi robotici pensati per l’ambiente domestico che Apple sembra voler lanciare da qui ai prossimi tre anni.

Le voci di corridoio riportate su Bloomberg nelle scorse ore parlano di un progetto mirato allo sviluppo di una personalità AI tarata sulle interazioni naturali e simil-umane, capace di garantire un’esperienza più coinvolgente e intuitiva agli utenti. La separazione da Siri troverebbe senso data la diversa e speciale applicazione, ma per vedere il nuovo sistema in azione servirà pazienza: il debutto potrebbe avvenire non prima del 2026.

Nello specifico il gadget in questione al momento sembra avere la forma di una sorta di iPad – da usare come interfaccia audio-video per i comandi vocali e compiti come la sorveglianza, la gestione delle luci, del condizionamento, l’accesso al web e a contenuti multimediali e così via – e un braccio mobile pronto a gestire i compiti che un semplice display e i normali elettrodomesici non possono svolgere in autonomia.

Perché separare Siri dalla nuova entità

Rimane un dubbio legittimo: perché creare due personalità AI separate e non utilizzare Siri anche per la nuova linea di gadget robotici? La motivazione riguarda la differente personalizzazione e potrebbe trovare senso nella specifica interazione con i nuovi dispositivi pensati per la domotica, che avrebbero necessità di un approccio dedicato. Inoltre, la nuova entità potrebbe poggiarsi su un nuovo modello di linguaggio ed essere progettata per imparare meglio dalle abitudini dell’utente, così da risultare sempre più precisa e veloce nel tempo.

L’appuntamento autunnale

A più breve termine, nel 2024 vedrà la luce anche un altro progetto molto importante come Apple Intelligence. La rete di funzioni di intelligenza artificiale pensata per semplificare l’interazione con i prodotti Apple e le informazioni che vengono loro affidate dagli utenti salirà a bordo dell’update iOs 18.1 atteso tra fine settembre e inizio ottobre e per il momento riguarderà soltanto gli Usa. Sarà un primo passo molto delicato per il brand statunitense, arrivato con un certo ritardo nel segmento rispetto alla concorrenza. Apple Intelligence si occuperà anche della futura versione di Siri dotata di funzioni AI generative per un’interazione più naturale e complessa con l’assistente virtuale.

Fonte : Wired