I numeri inquietanti sulle auto che girano senza assicurazione

Sono 2,8 milioni i veicoli che viaggiano senza Rc auto. La stima è contenuta in un report pubblicato a luglio dall’Ania, l’associazione delle compagnie assicurative, e si basa sul rapporto tra i mezzi che risultano immatricolati (i dati sono della Motorizzazione civile) e il numero di polizze attive. Il tema delle auto sprovviste di assicurazione è tornato d’attualità dopo la tragedia avvenuta domenica 25 agosto a Giugliano, in provincia di Napoli, dove una bimba di 8 anni ha perso la vita dopo il ribaltamento della macchina su cui si trovava con la famiglia, una Smart ForTwo, guidata dal compagno della madre. Dalle indagini è emerso che la bambina viaggiava in braccio alla donna senza le cinture di sicurezza, mentre la sorella era nel bagagliaio. La vettura non era assicurata. 

Quante sono le auto non assicurate in Italia

Dall’indagine dell’Ania emerge che il fenomeno delle auto prive di copertura non è affatto marginale. Nel 2023 l’incidenza sul totale delle vetture è risultata essere pari al 6%, ma con ampie differenze territoriali: se nelle Regioni settentrionali la percentuale è del 4,6%, già al Centro si sale al 6,2, mentre al Sud si arriva addirittura all’8,4%.

Veicoli non assicurati in Italia, grafico Ania

Tra le città capoluogo, la maglia nera va a Napoli dove la percentuale di auto non assicurate raggiunge il 14,7% (in pratica un veicolo su 7), ma vanno male anche Reggio Calabria (10,7%), Aosta (11,6%), Palermo e Roma (entrambe al 9,6%). In generale la differenza tra Sud e Nord è abissale: nel settentrione quasi tutte le Regioni mostrano un’incidenza di veicoli non assicurati molto al di sotto della media nazionale, nel Centro Italia il problema riguarda soprattutto il Lazio, e nella fattispecie la Capitale, mentre al Sud il fenomeno delle auto sprovviste di assicurazione sembra molto più drammatico e generalizzato, specie in Calabria, Sicilia e Campania. In quest’ultima Regione, in media, su 10 vetture circolanti se ne trova una che non è coperta dall’Rc auto. 
 

Auto non assicurate, incidenza regionale e per capoluoghi

Il problema è reale e non è un’esagerazione giornalistica dire che i numeri non inquietanti. Anche perché il trend non è in diminuzione, anzi nel 2023 il numero delle auto non assicurate è aumentato di circa 200mila unità, riportandoci ai numeri registrati sette anni fa. Se tra il 2017 e il 2022 era stato registrato qualche miglioramento, ora la situazione sembra essere nuovamente peggiorata. 

Le multe e le conseguenze in caso di incidente

Nel report l’Ania sottolinea poi che ad oggi non è ancora possibile eseguire l’accertamento da remoto (tramite la lettura delle targhe, come previsto da una legge del 2012) perché non è stata “ancora emanata la normativa che definisce le caratteristiche di tali sistemi di rilevamento a distanza e le modalità di attuazione del sistema”. In base all’articolo 193 del codice della strada la multa per chi circola senza assicurazione può andare da 849 a 3.464 euro, con obbligo immediato di cessare la circolazione del veicolo. L’importo però raddoppia se l’automobilista è recidivo e viene trovato senza Rc auto per la seconda volta in un biennio. Va da sé che non avendo una copertura assicurazione attiva, in caso di incidente il proprietario dell’auto non assicurata dovrà pagare i danni di tasca propria (ammesso che ne abbia la possibilità), mentre chi viene coinvolto in un incidente causato da un veicolo senza assicurazione può rivolgersi al ‘Fondo garanzie vittime della strada’ chiedendo un risarcimento del danno. 

Fonte : Today