Le auto elettriche possono perdere metà del loro valore in un anno

I dati forniti da Parkers a Wired US restituiscono un quadro meno estremo, ma rivelano comunque che una Mercedes Eqe 350 di fascia media sia destinata a crollare da un prezzo al dettaglio di 89.290 sterline a sole 49.500 sterline (rispettivamente 105.228 e 58.335 euro) nei suoi primi 12 mesi di vita.

Perché le auto si svalutano?

La svalutazione delle auto non è una novità, soprattutto nella fascia di lusso del mercato; chi ha sborsato cifre a sei zeri per una pregiata berlina tedesca sa bene cosa significhi subire forti perdite.

Se si considerano i costi ancora più elevati delle auto elettriche e dei loro optional, oltre alle onnipresenti preoccupazioni legate all’autonomia e alle infrastrutture di ricarica – e se si aggiunge la rapidità con cui i veicoli elettrici migliorano con ogni nuovo modello in termini di autonomia, prestazioni e velocità di ricarica – la svalutazione è inevitabile.

Va considerato inoltre che molti dei veicoli elettrici che stanno facendo parlare di sé in questo momento rappresentano esempi di tecnologia di prima generazione. La Porsche Taycan, l’Audi e-tron e la Mercedes Eq sono tutti tentativi iniziali di produttori storici colti alla sprovvista da Tesla e, più di recente, da una serie di nuovi concorrenti cinesi a basso costo sostenuti dallo governo di Pechino. Sono come gli iPhone di prima generazione senza 3G, già rimpiazzati da versioni aggiornate che vanno molto più lontano e si ricaricano più rapidamente.

Gli sconti sulle auto elettriche nuove hanno un effetto anche sul mercato dell’usato. Tesla è ben nota per le sue fluttuazioni selvagge dei prezzi, ma anche altri produttori hanno ridotto i costi di recente. Wired US ha scoperto che i concessionari ufficiali Porsche nel Regno Unito offrono diverse Taycan nuove di zecca (ma di generazione precedente) con uno sconto di 20mila sterline (23mila euro) sul prezzo di listino di 110mila sterline (129.602 euro).

Quindi, che fare?

Nonostante la svalutazione dilagante, le vendite di auto elettriche sono ancora in crescita. Secondo la Society of Motor Manufacturers and Traders, a luglio hanno rappresentato il 18,5% di tutte le vendite di veicoli nuovi nel Regno Unito, con un incremento del 18,8% rispetto all’anno precedente, e stanno superando le ibride plug-in con un rapporto di 2 a 1. Secondo Edmunds, il 6,8% dei veicoli nuovi venduti negli Stati Uniti a maggio era completamente elettrico, quattro volte più degli ibridi plug-in.

Per gli acquirenti che possono ricaricare l’auto a casa l’acquisto di un nuovo veicolo elettrico può ancora essere una decisione valida, a patto che si intenda tenerlo nel lungo termine. Acquistare l’auto a titolo definitivo, o con un prestito, per poi rivenderla entro 12 mesi genererà probabilmente una notevole perdita. Ma, come dimostrano i dati sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito, i prezzi tendono a stabilizzarsi negli anni successivi.

Il consiglio migliore che possiamo darvi? Comprate un’auto di seconda mano e godetevi un veicolo ottenuto a un prezzo d’occasione, con bassi costi di gestione e un bisogno minimo di manutenzione per la durata della garanzia della batteria.

Questo articolo – a cui ha contribuito anche Boone Ashworth – è comparso originariamente su Wired US.

Fonte : Wired