Paralimpiadi 2024, 7 cose da sapere sull’edizione di Parigi

L’altra novità nella simbologia delle Paralimpiadi sta nel fatto che questa edizione è la prima in cui il logo dell’evento coincide in paere con quello dei Giochi Olimpici, in segno di una maggiore inclusione tra i due tornei. L’emblema presenta una medaglia d’oro, una fiamma e la Marianna, simbolo della rivoluzione e della Francia come nazione. In quello olimpico la Marianna sovrasta i cinque cerchi, mentre il logo delle Paralimpiadi non è composto dai cinque cerchi ma dai tre “agitos” rosso, blu e verde (mente, corpo e spirito).

I numeri delle Paralimpiadi di Parigi

Insieme a Londra, Parigi è l’unica città ad aver ospitato tre edizioni dei Giochi Olimpici estivi, ma la capitale francese non aveva mai ospitato le Paralimpiadi estive. La Francia, infatti, aveva ospitato i Giochi Paralimpici invernali di Albertville nel 1992. Saranno circa 4.400 le atlete e gli atleti Paralimpici di tutto il mondo che gareggeranno in 549 eventi da medaglia nei 22 sport presenti. Già nella prima giornata dell’evento, il 28 agosto, vedremo 11 sport in gara.

Un’altra prima volta è legata alla trasmissione dell’evento: non era mai successo prima d’ora, infatti, che le Paralimpiadi venissero coperte con una diretta totale dell’evento con 300 ore di copertura televisiva. Tra le delegazioni da tenere d’occhio c’è sicuramente l’India, la cui crescita negli sport Paralimpici è stata esponenziale negli ultimi anni. Da una medaglia Paralimpica a Londra 2012 a quattro a Rio 2016, Tokyo 2020 ha visto un’esplosione di podi Paralimpici con 19, di cui cinque d’oro.

I luoghi delle Paralimpiadi 2024

Come avvenuto nei Giochi Olimpici, tutti i luoghi simbolo di Parigi saranno protagonisti delle Paralimpiadi. Dalla Reggia di Versailles per gli eventi equestri Paralimpici al Grand Palais per la scherma in carrozzina e le gare di taekwondo Paralimpico, a Les Invalides per il tiro con l’arco Paralimpico. Ancora protagonista Torre Eiffel: sarà lo scenario in cui si disputerannole partite di calcio per non vedenti. Il Roland-Garros, sarà ancora la casa del tennis per le gare di tennis in carrozzina, ma ospiterà anche il sitting volley ai Giochi Paralimpici.

Fonte : Wired