Norris trionfa nel Gran Premio d’Olanda: Verstappen battuto in casa, Leclerc sul terzo gradino del podio

Lando Norris vince il Gran Premio d’Olanda. L’inglese della McLaren, che scattava dalla pole position oggi, domenica 25 agosto, conquista un successo importante, in casa di Max Verstappen che dopo tre anni di successi sul tracciato casalingo di Zandvoort deve accontentarsi della seconda posizione nella gara di casa.

Al via SuperMax scatta meglio, ma questa volta Last Lap Lando non aspetta l’ultimo giro per fare il fenomeno, ma riesce autorevolmente a riprendere la testa della corsa alla 18esima tornata e resta leader fino alla bandiera a scacchi.

Sul terzo gradino del podio sale con grande merito il Ferrarista Charles Leclerc che nel finale riesce a tenere a debita distanza la McLaren di Oscar Piastri. Quinta posizione per l’altro pilota del Cavallino, Carlos Sainz, abile a rimontare dalla 11esima casella dello schieramento di partenza.

F1: prossimo Gp a Monza, domenica 1 settembre

In sesta posizione si piazza l’altra Red Bull, quella del messicano Sergio Perez. Il team di Christian Horner nella classifica del campionato Costruttori vede la McLaren che continua a recuperare sensibilmente terreno. Anche Lando si avvicina a Max anche se i 70 punti di distacco sono ancora un buon margine.

Settima piazza per George Russell (Mercedes), davanti al compagno di team Lewis Hamilton (Mercedes), ottavo. In nona posizione, a un giro, taglia il traguardo l’Alpine di Pierre Gasly, davanti a Fernando Alonso che completa l’elenco dei piloti a punti.

Prossimo appuntamento tra una settimana. Si corre a Monza, l’imperdibile Gran Premio d’Italia all’Autodromo Nazionale.

Giovedì 29 agosto l’ingresso alla Fanzone sarà libero e gratuito. Venerdì 30 agosto Kimi Antonelli, che oggi ha compiuto 18 anni, debutterà nelle libere al volande della Mercedes al posto di Lewis Hamilton.

Nel Tempio della velocità sarà un’altra gara tutta da seguire e al momento c’è già quasi il tutto esaurito.

Fonte : Today