Il Volo in concerto, le regole per il pubblico: vestiti invernali ad agosto. Ed è polemica

Battere le mani nei momenti clou, indossare un dress code adeguato e attenersi dal divieto assoluto di diffusione delle immagini sui social o su qualunque altro canale: queste le indicazioni per il pubblico che vorrà presenziare al “Concerto di Natale al Tempio della Concordia”, nella suggestiva Valle dei Templi di Agrigento, del trio Il Volo. Uno spettacolo che, registrato in piena estate, il 31 agosto per l’esattezza, andrà in onda il 24 dicembre su Canale 5 e, come tale, richiederà che i presenti abbiano un abbigliamento in linea con il clima invernale. 

Come racconta Agrigento Today, il link per l’acquisto dei biglietti è stato attivato dopo un lungo “braccio di ferro” e l’enorme quantità di polemiche sorte rispetto ad un evento che sarebbe dovuto essere a inviti e porte chiuse. Leggendo adesso il “disciplinare” pubblicato on line si capisce anche il motivo: la Valle sarà infatti trasformata in un vero e proprio set televisivo.

“Piero, Ignazio e Gianluca pregano il pubblico di attenersi al “dress code” adeguato a una ripresa internazionale che sarà poi trasmessa durante le feste”, si legge sul sito che promuove l’evento: “Scherzi a parte – ma il dress code è caldamente raccomandato e gli spettatori saranno ripresi, dovranno applaudire nei momenti clou, come in ogni ripresa tv che si rispetti  – Il Volo si prepara a una delle performance più emozionanti della sua carriera che di sicuro non mancheranno, che sullo sfondo del Tempio della Concordia saranno indimenticabili. Sarà un vero e proprio spettacolo televisivo, interamente ripreso dal vivo e trasmesso poi su reti nazionali e internazionali. Una produzione fortemente voluta dal presidente della Regione Renato Schifani per promuovere e lanciare Agrigento capitale italiana della Cultura”.

Il Volo nella Valle dei Templi di Agrigento: i motivi della polemica

Il sito Davide Maggio spiega che il doppio concerto de Il Volo (uno, appunto, il 31 agosto, l’altro il 1° settembre “Live al Tempio della Concordia”, in lingua inglese) ha scatenato non poche polemiche, non solo per la questione estate-Natale. A far discutere è in primis la chiusura per due giorni della Valle dei Templi, negando così l’accesso dei turisti al sito archeologico tra le attrazioni principali della Sicilia.

A destare perplessità sono i tempi: la comunicazione della sospensione delle visite sarebbe infatti arrivata soltanto in questi giorni quando le agenzie di viaggio hanno ormai chiuso i “pacchetti estivi” da mesi. Nella due-giorni riservata a Il Volo potranno essere presenti soltanto 1.200 persone (600 a sera); la vendita dei biglietti, il cui ricavato andrà in beneficenza, è disponibile direttamente sul sito del Parco. 

La risposta del sindaco di Agrigento

Alle polemiche ha risposto il sindaco di Agrigento Francesco Miccichè che, insieme alla giunta comunale, ritiene che i due concerti de Il Volo al tempio della Concordia rappresentino un’opportunità irripetibile per Agrigento. Gli amministratori locali hanno definito le polemiche “sterili e strumentali, alimentate da chi evidentemente non ha a cuore il bene e lo sviluppo della nostra terra e, con ogni probabilità, sollevate per meri fini elettorali”. La decisione di chiudere la Valle dei Templi nelle giornate dedicate alle registrazioni, certamente non dettata dall’amministrazione comunale, spiegano, è una scelta necessaria per garantire la sicurezza e soddisfare le esigenze tecniche della produzione televisiva. È un provvedimento inevitabile, che risponde alle necessità organizzative e di ordine pubblico e che va inquadrato nell’ottica di realizzare al meglio un evento di questa portata.

Fonte : Today