Federica Sciarelli non lascia la Rai: “Non farei mai uno sgarbo così”. Le parole su Cairo, Mentana e Botteri

In un momento storico che vede tanti volti della Rai passare alla concorrenza, Federica Sciarelli afferma con certezza che non lascerà la tv pubblica. Lo fa nel corso di un’intervista al Corriere della Sera dove, oltre a raccontarsi eccezionalmente dal punto di vista privato, parla anche del suo futuro professionale, indissolubilmente legato al programma di Rai 3 Chi l’ha visto? A ottobre la giornalista romana spegnerà 66 candeline, ma pur essendo potenzialmente prossima alla pensione dal prossimo anno, quando l’ipotesi si è palesata ai vertici Rai (e dunque all’amministratore delegato Sergio e al direttore generale Rossi), Sciarelli racconta che “gli è preso un colpo. Hanno detto: dobbiamo trovare una soluzione, mica te ne puoi andare”. 

Sicuramente, dunque, Sciarelli resta al timone di Chi l’ha visto? “Sono già nei palinsesti dell’anno prossimo effettivamente. Anche se arrivo dal Tg3 di Sandro Curzi (detto Telekabul, ndr) e non sono allineata al governo, non mi fanno andare via”, spiega: “Il programma ormai è un fiore all’occhiello della Rai, faccio ascolti e costo poco: noi non paghiamo esperti, né ospiti”.

Federica Sciarelli si racconta, le parole sul figlio: “L’ho cresciuto da sola, dal padre mi sono separata subito”

Il rapporto con Cairo, Mentana e Botteri

Ribadendo la sua fedeltà alla Rai, Federica Sciarelli racconta di non prendere in considerazione la possibilità di andare via anche se ci sono state delle proposte da Urbano Cairo, proprietario di La7: “Io ho dato tanto a “Chi l’ha visto?” e “Chi l’ha visto?” ha dato tanto a me. Non farei mai uno sgarbo così alla Rai. Anche se ho un ottimo rapporto con Urbano Cairo che avrebbe piacere ad avermi su La7; poi adoro Mentana e lavorerei volentieri con lui. Ma resto qui”, assicura. 

E sull’amica Giovanna Botteri, appena andata in pensione dalla Rai e approdata a La7, dice: “Io e Giovanna ci siamo conosciute al Tg3 di Curzi: tutte e due capelli ricci, permanenti, maglioni improbabili, ci vedevamo poco: io al politico, lei agli esteri. Ricordo che in un telegiornale delle 19 le diedi la linea: lei era in Iraq ed era in una situazione di pericolo. Le dissi in diretta “Stai attenta, mettiti al riparo””. Il loro è un rapporto molto forte nonostante la distanza: “Ci siamo legate molto durante il Covid. Lei mi chiamò dalla Cina e mi disse: “Non dar retta a quello che dicono, la situazione è gravissima”. Mi diede un sacco di suggerimenti utili, che poi divennero obbligo in Italia”. E sull’ipotesi di un programma insieme: “Sì, siamo una la spalla dell’altra”, afferma. 

Programmi tv stasera e domani 

– Programmi tv stasera 
– Film stasera in tv 
– Programmi tv oggi
– Programmi tv domani sera 

Fonte : Today