Ultimo caldo record, poi tornano i temporali: ecco dove

L’ultimo weekend di agosto sarà ancora infuocato, ma l’ondata di caldo portata dall’anticiclone africano ha le ore contate. Roma e Latina sono le uniche due città da bollino rosso per la giornata di domenica 25 agosto, ma già dall’inizio della prossima settimana le condizioni meteo sono destinate a cambiare radicalmente.

Tornano i temporali: le previsioni meteo

A partire da lunedì 26 agosto l’Italia finirà nel “mirino” di due tipi di correnti, fresche e umide di matrice atlantica e meno fresche e più secche di matrice continentale. Come spiegano gli esperti di 3bmeteo, l’azione di queste correnti “proverà a bucare il ponte anticiclonico”, riuscendoci inizialmente soltanto nelle regioni settentrionali, con il bel tempo che rimarrà ancora stabile al Centro-Sud, fatta eccezione per qualche temporale di calore isolato.

L'infografica di 3bmeteo

Nella giornata di martedì lo “strappo” anticiclonico dovrebbe chiudersi, lasciando però spazio ad altre correnti di tipo continentale, che provocheranno temporali nelle zone interne del Centro del Sud, presentando una situazione inversa a quella del giorno precedente, con il Nord maggiormente protetto dagli effetti dell’anticiclone. Questo copione dovrebbe ripetersi anche mercoledì 28 agosto, con le precipitazioni che dovrebbero concentrarsi sulle regioni centromeridionali.  Tra giovedì 29 e venerdì 30 agosto l’anticiclone africano dovrebbe riprendere vigore, riportando un clima stabile e soleggiato su tutto il Paese, in attesa del prossimo fine settimana, in cui le correnti atlantiche potrebbero portare un calo termico e una nuova ondata di maltempo sulle regioni settentrionali.

 

 

Fonte : Today