Arianna Meloni e Francesco Lollobrigida, storia di un amore lungo 29 anni

Arianna Meloni ha annunciato la fine della sua relazione con Francesco Lollobrigida con cui faceva coppia da circa 29 anni. La sorella della premier, nonché responsabile della segreteria politica e del tesseramento di Fratelli d’Italia, lo ha confermato nel corso di un’intervista a Il Foglio, precisando quanto l’affetto e la stima per l’ex compagno, attuale ministro dell’Agricoltura, restino invariati nonostante la separazione. “Sì è vero, non stiamo più insieme da un po’”, ha ammesso: “Per Lollo mi butterei nel Tevere, come si dice a Roma. Ci vogliamo bene, so quanto vale, conosco di che pasta politica sia fatto: uno in grado di lavorare 500 ore al giorno. È una persona solida, onesta e con una grande preparazione”. E ancora: “L’affetto e la stima rimangono intatti. Per ora è così”, ha aggiunto, per poi concludere il tema sulla sua vita privata precisando di voler vivere questa fase nel più assoluto riserbo: “E visto che sono affari nostri e ci sono tante persone che amiamo in mezzo, la finirei qui con la curiosità morbosa. Grazie”.

I due facevano coppia dal 1995. Della relazione con l’ormai ex compagno, padre delle sue due figlie, aveva parlato lei stessa nel corso di un’intervista rilasciata al settimanale Chi a novembre 2022.

Arianna Meloni e Francesco Lollobrigida si sono lasciati: “Per lui mi butterei nel Tevere ma l’amore è un’altra cosa” 

Arianna Meloni e l’amore per Francesco Lollobrigida

Arianna Meloni ha 49 anni, due in più della sorella Giorgia. “Sono quella che sta dietro le quinte” aveva detto al settimanale Chi raccontandosi come donna, come mamma di due figlie, Rachele e Vittoria, come zia di Ginevra (figlia di Giorgia e Andrea Giambruno), e anche come compagna di Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura. Era il novembre 2022, poche settimane dopo l’inizio del governo Meloni. 

In quell’occasione confidò come fosse cambiata la sua vita con una sorella presidente del Consiglio e un compagno con tale ruolo istituzionale: “Mi sento come nel mezzo del tringolo delle Bermude: passo dal croccantino per il gatto alla Finanziaria, con una puntatina sulla Sanità”, spiegò: “E ho anche due figlie adolescenti di 14 e 12 anni che cerco di seguire il più possibile”. Sulla storia d’amore con Lollobrigida, nata nell’ambito politico, accennò al loro primo incontro e parlò del matrimonio lontano dai progetti della coppia: “Ci siamo incontrati al partito e c’è stato un po’ di tira e molla. Poi sono arrivate le figlie. Le nozze? Vedremo”.   

Arianna Meloni e l’amore per Francesco Lollobrigida: “Ci siamo incontrati al partito. Nozze? Vedremo”

“Si presentò con un mazzo enorme di rose”

Del primo incontro e degli inizi della sua storia d’amore con Francesco Lollobrigida, Arianna Meloni aveva parlato in un’altra intervista al Foglio durante la quale respinse con forza la definizione di “cognato di” attribuita al compagno per via del suo legame con Giorgia. Era giugno 2022. 

“La storia del cognato è una cattiveria”, spiegò: “Francesco ha una militanza che tutti conoscono: è stato consigliere comunale, assessore comunale, capo dei giovani della provincia di Roma, ha fatto politica all’università. È consigliere regionale. Quindi per favore basta”. Poi i dettagli sul loro rapporto: “Sa quando ci siamo dati il primo bacio? Allora, io avevo 20 anni, lui 23. Giorgia 18. Prendi e lascia per un po’, fino a quando un giorno si presentò con un mazzo enorme di rose. Non ci siamo più lasciati, era intorno al 2000. Dopo il primo bacio, a margine di  una nostra iniziativa politico culturale, andai subito da Giorgia. Le dissi: Giorgia, non puoi capire!”. 

Arianna Meloni intervenne anche sulle polemiche che travolsero il compagno in merito alla fermata del treno Alta Velocità che aveva, in forte ritardo, gli aveva permesso di scendere a una fermata straordinaria a Ciampino. “Sono una persona che se deve fare una critica, anche al ministro Lollobrigida, la fa”, affermò allora: “Sono stata fiera di quello che ha fatto Francesco (…) stava scendendo per andare in un posto che aspetta un segnale dalle istituzioni, è stato un bel segnale non lasciare quelle persone aspettare invano qualcuno che non si sarebbe presentato per l’ennesima volta. In quel momento l’importante era arrivare a Caivano, secondo me, io sono stata fiera, gli ho fatto i complimenti”.

Arianna Meloni: fermata del treno per Lollobrigida? “Io fiera di lui”

Il rapporto con la sorella e con la nipote

Inseparabili, nella vita ma anche nel lavoro, Arianna e Giorgia Meloni hanno un rapporto molto stretto, di fiducia profonda, tanto che la premier l’ha scelta come responsabile della segreteria politica di Fratelli d’Italia. Un ruolo per cui, ovviamente, non sono mancate le critiche. In tanti, infatti, accusano la Presidente del Consiglio di favoritismi nei confronti dei componenti della sua famiglia. 

“È un periodo molto difficile, siamo molto attaccati, ce lo dobbiamo dire, pensano di farci saltare il sistema nervoso – ha commentato a a a tal proposito lei tempo fa – Scovano parenti, antenati, tirano fuori la qualunque, ma potete immaginare che per chi ha fatto un percorso come il nostro, dove non c’è mai stato un interesse personale, non ci riusciranno. Primo perché non abbiamo scheletri nell’armadio, secondo perché lo facciamo solo ed esclusivamente perché ci crediamo”. Essere arrivate a questo punto comporta anche rinunce importanti, aveva continuato Arianna Meloni: “Le rinunce sono tante, mia sorella lo dice spesso. Vi assicuro che non è facile un periodo in cui non puoi più andare a fare una passeggiata con tua sorella al centro di Roma, magari a fare shopping. Non è semplice”. Strettissimo anche il legame con la nipotina Ginevra, figlia di Giorgia e Andrea Giambruno: “Se mi chiama vado subito. Perché Giorgia organizza tutto lei. Dai muffin alla festa dei nonni. Solo di rado chiede aiuto. E io sono pronta”.  

Fonte : Today