Una coppia su tre non fa più sesso ed è colpa degli uomini

Una coppia su tre, in Sicilia, non fa sesso ma decide di non interrompere la relazione, che sia matrimonio o semplice convivenza. Il dato allarmante, che individua in un terzo della popolazione accoppiata l’incapacità a trovare gli stimoli necessari ad avere un’intimità soddisfacente, era già stato lanciato circa un anno fa. Ma in molti non ci credevano o comunque si pensò che si trattava di una statistica legata a un momento particolare e sporadico, generato magari dalle tensioni che si crearono tra le mura domestiche nel periodo del Covid. Invece non è così: questo fenomeno, ancora oggi, rimane attuale e soprattutto concreto. Ma l’aspetto che più incuriosisce, o fa rabbrividire in base ai punti di vista, è che la totale mancanza di rapporti sessuali in una coppia non viene ritenuta motivo sufficiente per decidere di interrompere la relazione. 

I matrimoni bianchi: nessuna separazione, si continua così

Quindi niente divorzi o addirittura annullamenti di matrimoni ricorrendo alla Sacra Rota: le coppie bianche non si separano ma vanno avanti regolarmente perché ritengono che il sesso non sia più fondamentale per la salute dell’unione sotto lo stesso tetto. Ed è il caso di rievocare “Il bell’Antonio” di Vitaliano Brancati – romanzo che ispirò l’omonimo film di Mauro Bolognini in cui Marcello Mastroianni è uno sposo che “non riesce a venire al dunque” – perché pare che oggi, ad appendere la sessualità al chiodo, siano prevalentemente gli uomini.

La mancata complicità fisica può mettere in crisi la relazione (foto PalermoToday)-2

Anche se tutto va bene, il sesso non può mancare “In molti mi chiedono – spiega lo psicologo e sessuologo Marco Silvaggi – se è effettivamente possibile portare avanti una relazione senza fare sesso. Io rispondo che, volendo, si potrebbe. Sono a conoscenza del fenomeno perché oggi questo tipo di coppie vengono effettivamente rilevate. Certamente non è una condizione che bisogna augurarsi, nel senso che l’intimità e la sessualità sono elementi fondamentali per il benessere di due persone che stanno insieme. Alcuni pensano che accantonare il sesso per scoprire altri valori più importanti possa essere addirittura considerato un traguardo, il raggiungimento della vera maturità di coppia. Ma non mi trovano d’accordo: in qualsiasi condizione, anche nella migliore, se il sesso sparisce è una mancanza che si sente e che non va ignorata. Semplicemente perché il fatto che la sessualità continui a esserci non implica che altri valori importanti come l’unione, la complicità e la fiducia debbano venir meno. Si può infatti continuare a mantenere una sana intimità senza tralasciare tutti gli altri aspetti che invece le coppie bianche mettono al primo posto. Non c’è una classifica che indica quali sono le cose più o meno importanti da coltivare quando si sta insieme. Magari oggi è difficile trovare il tempo, visto gli stili di vita che abbiamo adesso”. Il rischio, però, è che la soluzione sia il tradimento: ecco perché.

Leggi l’inchiesta integrale di Andrea Cassaro

Fonte : Today