Lo Ius Scholae divide Lega e Forza Italia, la lite è social con i video di Berlusconi

Non sono più neppure schermaglie, è scontro aperto tra Lega e Forza Italia sullo ius scholae. I partiti dei due vicepremier si sfidano sul tema della cittadinanza agli stranieri e per farlo tirano in ballo Silvio Berlusconi. I primi a farlo sono gli esponenti della Lega con un video postato sui social per dimostrare che il Cavaliere era contrario. Gli azzurri non ci stanno e, dopo repliche a suon di note stampa, postano il video di risposta. Una lite insomma fatta dai leader di oggi ma con lo “scudo” di quelli di ieri. 

Andiamo con ordine. È Antonio Tajani ad aprire una nuova legge sulla cittadinanza. Per il vicepremier azzurro si può ragionare sulla concessione della cittadinanza ai minori stranieri che faranno “un percorso di studi completo”. La Lega non ci sta. Matteo Salvini commenta seccamente: “Non è una priorità, non è nell’agenda di governo”. L’idea viene archiviata come “un’idea legittima di FI e tale rimarrà”.

Inizia una sorta di duello mediatico con repliche, accuse, frecciate per nulla velate. Tajani non cede e ribatte: “Non impongo niente a nessuno, ma non voglio neanche che nessuno imponga qualcosa a me, quindi sono libero di parlare”. A questo punto la Lega alza i toni e minaccia gli azzurri tirando in ballo addirittura la tenuta dell’esecutivo.

Viene tirato in ballo Silvio Berlusconi. La Lega rilancia sui social un video del Cavaliere che, ospite di Fabio Fazio, diceva “No” allo ius soli e in parte allo ius scholae, per paura di “invasioni” di migranti in Italia. Fino alla chiosa leghista: “Ascoltate le parole inequivocabili del grande Silvio”. 

La mossa spiazza gli azzurri. Il loro leader, il loro simbolo sempre ricordato e osannato, “usato” per danneggiarli. Tajani risponde secco: “Credo di conoscere bene il pensiero di Berlusconi e non credo che Berlusconi debba essere utilizzato per fare polemiche politiche”. 

L’attacco subito è evidentemente troppo per gli azzurri e arriva il contro video. Forza Italia pubblica un’altra clip di Silvio Berlusconi ma stavolta a favore dello ius scholae. Il filmato è pubblicato sul profilo X del partito azzurro con l’invito: “Ascoltate le parole del Presidente Silvio Berlusconi sullo ius scholae. Lui era favorevole a concedere la cittadinanza ai figli di stranieri nati in Italia – si legge  – che avessero completato la scuola dell’obbligo, Forza Italia continua coerentemente a esserlo”.

Lo scontro tra azzurri e leghisti resta aperto e tutto vale a quanto pare, anche battibeccare a suon di video d’annata. Fratelli d’Italia osserva, ma a fine mese i leader torneranno a sedere tutti insieme a Palazzo Chigi e a Meloni spetterà il compito di riportare l’ordine tra i litiganti.

Fonte : Today