Instagram diventa un po’ MySpace

I nostalgici di MySpace possono finalmente festeggiare, perché Instagram ha appena annunciato il lancio di una nuova funzione ispirata alla celebre piattaforma musicale degli anni Duemila. Infatti, a partire dal 23 agosto, sarà possibile aggiungere un brano musicale al proprio profilo, che gli utenti potranno ascoltare nella biografia. Ma a differenza di quanto accadeva su MySpace, la canzone non verrà riprodotta in automatico all’apertura del profilo, ma dovranno essere i visitatori a scegliere se – e quando – riprodurre o mettere in pausa il brano. Insomma, si tratterà di una funzione che strizza l’occhio al “social” che ha fatto impazzire i Millennials, ma senza assomigliargli troppo.

X content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Come fare ad aggiungere la canzone

A questo punto, la domanda è una sola: come aggiungere la vostra canzone preferita al profilo Instagram? Vi basta accedere al vostro account, fare tap sulla voce “Modifica” e poi su “Aggiungi musica al tuo profilo” per scegliere un brano dalla libreria musicale della piattaforma. Si tratta di una procedura piuttosto simile a quella che viene fatta per le Stories, infatti, anche per il profilo bisogna scegliere una porzione di 30 secondi della vostra canzone preferita, che potrete sostituire ogni volta che volete. Insomma, basta davvero poco per dare un tocco del tutto nuovo al vostro account Instagram.

La collaborazione

E come se non bastasse, la piattaforma ha deciso di rilasciare questa nuova funzione “musicale” in grande stile, annunciando una collaborazione con la pop star Sabrina Carpenter, l’artista che ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo con la sua hit estiva Espresso. Inoltre, già da oggi, gli utenti di Instagram potranno ascoltare in anteprima il teaser del suo nuovo brano inedito, Taste, andando sul profilo del cantante. E non è tutto. Perché in vista dell’uscita del nuovo album della Carpenter, Short n’ Sweet, la piattaforma ha deciso di aggiungere qualche easter egg per i fan della pop star: digitando alcune parole specifiche della sua hit Espresso, per esempio, le Note di Instagram si colorano di azzurro.

Un modo insolito per annunciare il lancio di questa nuova funzione, anche se molto efficace. A quanto pare, infatti, la piattaforma tiene molto a questa opzione musicale, contando che ci stava lavorando dal 2022. Dopo due anni, quella che era soltanto un’idea astratta, adesso si è trasformata in una concreta opportunità per gli utenti, che potranno personalizzare a proprio piacimento il profilo, riuscendo finalmente a sopperire alla nostalgia di MySpace.

Fonte : Wired