Ragno violino: come riconoscerlo e dove si nasconde in casa

Basta guardare un qualsiasi telegiornale per rendersene conto. Il ragno violino è il protagonista di diverse notizie di cronaca che hanno creato allarmismo, soprattutto perché l’animale potrebbe nascondersi in casa. L’aracnide, infatti, potrebbe trovarsi nell’abitazione per una serie di motivi, ad esempio perché è stato portato all’interno insieme ad alcuni scatoloni provenienti da un garage oppure perché si trovava sulla biancheria stesa all’esterno. La prima cosa da fare è non lasciarsi prendere dal panico. Evitare che il ragno violino entri in casa non è soltanto possibile, ma anche molto semplice, basta sfruttare alcuni suggerimenti e adottare le dovute strategie. quali? Vediamole insieme.

Come riconoscere il ragno violino

Per mettersi al sicuro dal morso del ragno violino, la prima cosa è riuscire a identificarlo. Di dimensioni medio piccole, non supera i 12 cm di lunghezza, ha zampe lunghe e sottili e il corpo è di colore marrone. Il nome deriva dalla presenza sul prosoma di una macchia scura che ricorda appunto la forma di un violino. Un’altra caratteristica che lo contraddistingue dal resto degli esemplari della specie è la quantità di occhi. Mentre gli altri ragni ne hanno 8, quello violino ne ha sei disposti in coppie.

Insetto prettamente notturno, è difficile vederlo in azione di giorno. Durante la notte esce fuori dal suo nascondiglio per evitare pericoli e predatori e andare alla ricerca di cibo, soprattutto insetti. Anche se si muove soprattutto con il buio è possibile notare la sua presenza in casa grazie a piccole tele dalle forme irregolari che usa per catturare le sue prede.

I luoghi preferiti del ragno violino in casa

Il ragno violino originario delle regioni mediterranee predilige ambienti secchi e caldi e le abitazioni sono il luogo ideale in cui rifugiarsi durante tutto l’anno. I posti preferiti in cui ama rifugiarsi sono quelli tranquilli, poco frequentati e bui. In particolare è possibile trovarlo all’interno di crepe e fessure nei pavimenti e nei muri, soprattutto quelle in prossimità di fonti di calore come i radiatori. Non solo all’interno delle crepe, il ragno violino può nascondersi persino nei battiscopa, nelle cornici delle porte, delle finestre e addirittura in quelle dei quadri.

In alcuni casi è possibile che l’aracnide decida di tessere la sua tela sugli scaffali, nascosto dai libri o all’interno di scatole di cartone.

Il ragno violino si annida comunque anche nelle cantine e nelle soffitte. Questi oltre a essere luoghi poco frequentati e ricchi di intercapedini, sono poco illuminati e pieni di polvere, l’habitat prediletto da questa specie.

La presenza di scatoloni, scaffali e oggetti accatastati sono il nascondiglio perfetto.

Come eliminare le cimici del letto: i consigli per allontanarle da casa 

Come prevenire e allontanare il ragno violino

ragno_violino1

Allontanare il ragno violino da casa e prevenire la sua presenza non è difficile, basta prendere alcune precauzioni. La prima cosa da fare è pulire regolarmente gli ambienti di casa, in particolare dietro e sotto i mobili. Inoltre, se possibile meglio mantenere l’ambiente in ordine così da evitare la creazione di possibili nascondigli.

Se abitate in una casa con giardino o spazio esterno, poi, mantenetela in ordine e pulita potando regolarmente gli alberi e le piante, perché spesso questi ragni tendono ad annidarsi negli arbusti e legnaie.

In casa con il trascorrere del tempo è possibile che si creino delle crepe sui muri o in prossimità delle finestre. Sono i luoghi da cui i ragni accedono in casa dall’esterno e si annidano. Quindi sigillate le crepe e gli spazi vuoti con il silicone, inoltre utilizzate anche zanzariere alle finestre. Non solo impediranno a loro e agli altri insetti di entrare nell’abitazione, ma permetteranno di avere un ambiente ventilato e fresco che metterà al riparo dagli aracnidi.

Per allontanare i ragni violino da casa, potete ricorrere poi a repellenti naturali come oli essenziali alla menta piperita o agli agrumi che hanno un aroma intenso. Spruzzate la soluzione a base di acqua e qualche goccia di olio lungo le finestre o le porte e i ragni desisteranno dall’entrare. Nel caso in cui la presenza di questa specie sia notevole, allora è meglio rivolgersi a professionisti per una disinfestazione.

Gli insetti più comuni che infestano la casa: quali sono e come eliminarli

Morso del ragno violino, cosa fare

Nel caso in cui veniate morsi da un ragno violino, il primo passo da compiere è rivolgersi a esperti o a un Centro Antiveleni per ottenere un consulto e una cura. Nonostante non esista un antidoto specifico, l’intervento immediato può limitare l’insorgenza di complicazioni.

Fonte : Today