Pronti a tornare nella Terra di Mezzo? Anche se il primo trailer ufficiale di Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim si apre con le immagini della mitica trilogia originale live-action firmata Peter Jackson, vediamo ben presto che il nuovo film tratto dai racconti di J.R.R. Tolkien prende una virata animata. Diretta da Kenji Kamiyama, acclamato regista giapponese di titoli come Ghost in the Shell e Star Wars: Visions, la pellicola d’animazione prende il là da una delle storie contenute nelle appendici de Il Signore degli anelli, riportando gli appassionati in uno dei luoghi più significativi di tutta questa terra leggendaria, ovvero il regno di Rohan, e più in particolare il mitico fosso di Helm, ma questa volta oltre 200 anni prima delle vicende che abbiamo già visto al cinema.
Come si vede nella clip diffusa in queste ore, vediamo come il rifiuto di una proposta di matrimonio porta il regno di Rohan a venire minacciato da una numerosissima armata di uomini del Dunland. A guidare la resistenza è il leggendario Helm Hammerhand, in italiano noto come Helm Mandimartello, re di Rohan il cui rifiuto di assoggettarsi al nemico porta allo scoppio di una guerra talmente epica che i luoghi in cui si svolge prenderanno il suo nome. A prendersi il ruolo di protagonista della battaglia, però, è soprattutto Hèra, figlia di Helm dal temperamento ribelle che non esiterà a scendere in campo per difendere il proprio popolo, a costo di dover affrontare orde di uomini e minacce mostruose.
Notevole il cast dei doppiatori, che vede il Brian Cox di Succession prestare la propria voce a re Helm, mentre Miranda Otto, che avevamo visto nei film di Peter Jackson nei panni del personaggio originale di Eowyn, torna qui a fare da voce narrante alla vicenda. Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim farà il suo debutto il prossimo dicembre, ma i fan della saga potranno ingannare l’attesa già dal 29 agosto con la seconda stagione della (a dire il vero spesso criticata) serie prequel Gli anelli del potere. Ma attenzione: perché alla fine di questo trailer si vede una misteriosa figura raccogliere dei gioielli e alludere all’ossessione del regno di Mordor per gli anelli? I Rohirrim non hanno connessioni canoniche con gli anelli di Sauron, ma può essere che il film ci riservi non poche sorprese anche su questo fronte.
Fonte : Wired