12 tiragraffi per gatti che qualsiasi micio vorrebbe avere

Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

L’istinto di ogni felino, si sa, è di farsi le unghie dove meglio reputa, mobili e divani inclusi. Per questo i tiragraffi per gatti sono un investimento che chiunque conviva con un micio prima o poi dovrebbe mettere a budget. Non solo perché rappresentano uno spazio circoscritto e protetto in cui i nostri amici pelosi possono farsi la manicure senza distruggere mezza casa, ma anche perché si prestano a diventare nel trambusto domestico un’oasi sicura per il gioco e il riposo. Ecco allora nella gallery qui sotto una manciata di indicazioni utili per orientarsi in questo universo, insieme a una raccolta di 12 tiragraffi per gatti che reputiamo particolarmente validi e interessanti.

Come scegliere un buon tiragraffi?

Capiamo prima di tutto cosa bisogna considerare quando si deve scegliere questo tipo di gadget. In commercio esistono infatti tante soluzioni e non tutte sono ugualmente valide per i nostri amici felini. In breve:

  • Tipologia: il mercato offre diversi tipi di tiragraffi in funzione della struttura. Ad albero, a colonna, a tappeto, verticali e portatili: non c’è che l’imbarazzo della scelta per forma e dimensioni. Su questo fronte la scelta migliore dipende sia dall’indole (più o meno vivace) e dall’età del nostro micio sia dallo spazio disponibile in casa per alloggiare un oggetto che può essere anche molto ingombrante. Anche il budget può avere un peso non irrilevante.
  • Dimensioni: al di là dell’ingombro che può occupare nella stanza, un tiragraffi non deve essere né troppo piccolo né troppo grande per il gatto (o i gatti) a cui è destinato. Se le misure non sono adeguate, sarà del tutto inutilizzabile e privo di interesse per il felino.
  • Sicurezza: indipendentemente dalla tipologia, un tiragraffi per gatti deve essere stabile e sicuro. Soprattutto nel caso di modelli che si sviluppano in verticale, è bene che abbiano un’ampia base di appoggio che dia stabilità e impedisca alla struttura di ribaltarsi tra un salto e l’altro.
  • Materiali: strettamente correlata alla sicurezza, ma anche per un discorso di benessere animale, è la questione materiali. È importante che siano di qualità e atossici, robusti (non devono ridursi a brandelli) e pensati per durare nel tempo, meglio ancora se naturali – come la corda di sisal e il legno. Inoltre, devono essere morbidi e avvolgenti quando sono previste nicchie o amache per il riposo.

I migliori secondo Wired

La nostra selezione è un buon mix di ciò che il mercato propone al momento, tenendo conto delle diverse esigenze possibili in funzione del temperamento, dell’età e della taglia/razza del gatto a cui il tiragraffi è rivolto. In totale abbiamo raccolto 12 soluzioni, tutte valide, sicure e pronte a resistere anche ai gatti più irrequieti.

Per tutti i gattari e più in generale gli amanti degli animali domestici, abbiamo realizzato anche altre gallery con tanti gadget utili a migliorare la vita di umani e pet, come le migliori fontanelle per gatti, le lettiere autopulenti e i giochi per cani.


Fonte : Wired