Chi è cresciuto alla fine degli anni Novanta difficilmente non si è fatto suggestionare da Anaconda, film tra l’horror e l’avventuroso in cui si immagina una spedizione sul Rio delle Amazzoni presa di mira da un enorme serpentone famelico di carne umana. La pellicola, uscita nel 1997, contribuì a lanciare la carriera cinematografica di cantanti come Jennifer Lopez e Ice Cube ma fu anche uno dei rappresentanti di quel florido filone fantascientifico che metteva al centro delle storie animali dalle dimensioni mostruose. E dato che quello stesso filone recentemente sta vivendo una fase di rinascita (Under Paris docet), non poteva che mancare l’idea di riproporre proprio lo stesso Anaconda, che tornerà presto in versione reboot.
A dirigere e partecipare alla sceneggiatura del nuovo film sarà Tom Gormican, noto negli ultimi tempi per aver diretto Il talento di Mr. C con Nicolas Cage e aver firmato lo script del revival Beverly Hills Cop: Axel F con Eddie Murphy. Un curriculum del genere non può che far pensare che la riproposizione avrà una dimensione decisamente più comica, e in quella direzione vanno anche i primi due nomi di alto livello che si stanno vagliando per guidare il cast: da una parte c’è infatti Jack Black, il caratterista divenuto famoso per film come School of Rock, Nacho Libre e i nuovi Jumanji, e dall’altra Paul Rudd, attore dall’indiscussa vena ironica, capace di passare da commedie come 40 anni vergine ai filmoni Marvel di Ant-Man, passando per i più recenti Ghostbusters. La loro partecipazione non è ancora confermata, ma sono tra i primi attori sentiti per essere coinvolti.
A quanto parte l’Anaconda firmato Gormican avrà un’impostazione metanarrativa: secondo le indiscrezioni, infatti, si concentrerà su un gruppo di amici che, mentre affrontano una crisi di mezza età, decidono di imbarcarsi nel remake di uno dei film cult della loro infanzia; si recano dunque nella foresta amazzonica, ma le cose prenderanno una piega molto più realistica del previsto. Resta a questo punto da capire se Black e Rudd saranno effettivamente coinvolti, e quali saranno i ruoli che interpreteranno. Il reboot è rimasto in fase di sviluppo per diverso tempo, anche se pare che ora si procederà più speditamente alla sua realizzazione, tuttavia ancora non abbiamo una data prevista per il debutto.
Fonte : Wired