Tappa oggi Vuelta 2024, Jerez de la Frontera – Yunquera: percorso e altimetria

Si disputa oggi, giovedì 22 agosto, la sesta tappa della Vuelta 2024. La  Jerez de la Frontera – Yunquera (177 km) è la seconda tappa di montagna di questa edizione ma vede le sue difficoltà altimetriche non saranno particolarmente rilevanti.

Un terreno quindi che non stanerà i Big ma che si presterà a tentativi di fuga che molto probabilmente andranno al traguardo.

Una giornata che sarà di gloria per chi ama attaccare dopo che ieri lo sprint sul traguardo di Siviglia si è deciso soltanto al fotofinish con il ceco Pavel Bittner che ha battuto con un colpo di reni il belga Wout Van Aert.

Primoz Roglic è al comando della classifica generale con 8″ su Almeida e 32″ su Enric Mas. Antonio Tiberi è 4° a 38″.

Vuelta 2024, sesta tappa: il percorso e i favoriti

La sesta tappa della Vuelta, la Jerez de la Frontera – Yunquera (185,5 km) è caratterizzata da 4 Gpm distanti dal traguardo e non particolarmente significativi. I corridori affronteranno il prima categoria del Puerto del Boyar e saranno in vetta dopo 73 km. I saliscendi movimenteranno questa frazione fino al traguardo volante di Montejaque che anticipa il Gpm di terza categoria del Puerto del Viento, al 130esimo km.

Si potrà cercare un allungo anche nella discesa verso Puerto Martinez o nella successiva salita di terza categoria dell’Alto de la Abejas. 

Più probabile un attacco sull’ultima ascesa verso il traguardo dove le punte massime arrivano al 10% a metà salita, ma non sono pendenze tali da impensierire gli uomini di classifica.

Proveranno a mettersi in mostra ciclisti come Ion Izaguirre, Valentin Paret Peintre, Jhonatan Narvaez e i nostro Alessandro De Marchi, Giulio Ciccone e Filippo Zana.

Vuelta 2024, sesta tappa: dove vederla in diretta tv

La  Jerez de la Frontera – Yunquera, sesta tappa della Vuelta 2024, partirà alle 12:59 e arriverà tra le 17:20 e le 17:45 e sarà trasmessa in diretta per abbonati da Eurosport 1 con telecronaca Gregorio-Magrini dalle ore 14:30 e sarà visibile in streaming a pagamento su discovery+, SkyGo, Dazn e NOW. 

Vuelta 2024, tutte le tappe: altimetria, calendario, percorso, tv 

Fonte : Today