Aperta una nuova inchiesta sulla nuova diga foranea di Genova

La procura europea ha aperto una indagine per turbativa d’asta con danno agli interessi finanziari della Ue nel merito dell’appalto per la costruzione della nuova diga foranea di Genova. L’opera ha un valore, lo ricordiamo, di 1 miliardo e 300 milioni. In un dialogo intercettato nel 2021 dagli investigatori l’ex presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’imprenditore portuale Aldo Spinelli conversavano proprio in merito all’appalto: “Sappiamo già chi la fa” aveva detto l’ex governatore prima della conclusione della gara. E ancora: “Secondo me vince Salini Fincantieri e Inc”. 

Alla fine l’appalto era stato aggiudicato dal consorzio PerGenova Breakwater nell’ottobre 2022, costituito da Webuild (nuovo nome di Salini), Fincantieri, Fincosit e Sidra. 

Per quanto riguarda i due intercettati, Toti si è dimesso dopo l’arresto di inizio maggio (prima ai domiciliari, poi è tornato libero) con l’accusa di corruzione e anche Spinelli è stato arrestato nell’ambito della maxi inchiesta che ha sconvolto la politica ligure. Entrambi andranno a processo insieme a Paolo Emilio Signorini, ex presidente dell’Autorità portuale: la prima udienza è fissata per il 5 novembre.

“Immaginare che possa vincere la cordata che rappresenta la prima azienda italiana di costruzioni, che ha già realizzato il ponte San Giorgio, non ci sembra neppure una previsione troppo originale. Vediamo se tra magistrati in cerca di colpe, stampa in sostegno di una parte politica, e vari partiti anti diga riusciranno a bloccare anche quest’opera” hanno commentato la Lista Toti e Noi Moderati.

In serata il consorzio PerGenova Breakwater ha precisato che “la nuova Diga Foranea del Porto di Genova non è finanziata con fondi Pnrr, ma con fondi nazionali Pnc”. È quanto si legge in una nota in cui si aggiunge che “le procedure di gara sono state sottoposte al vaglio dell’autorità giudiziaria amministrativa che le ha ritenute pienamente regolari e legittime”. Il consorzio auspica “che ci sia maggior rispetto per tutti i lavoratori che, anche in questo periodo, sono stati costantemente impegnati nella realizzazione di questo progetto importante per Genova e per il Paese intero”.

Fonte : Today