10 ferri da stiro a vapore potenti e leggeri

Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Sono piccoli, maneggevoli e super pratici: rispetto alle controparti a caldaia, i ferri da stiro a vapore ben si sposano con le esigenze dei cosiddetti stiratori occasionali, coloro cioè che si preoccupano di indossare un vestito intonso e senza pieghe solo in qualche rara occasione o che si limitano a stirare lo stretto necessario – come camicie e magliette – quando proprio non se ne può fare a meno. Nonostante si tratti di dispositivi piuttosto semplici, chi vuole avere nell’armadio un ferro da stiro subito pronto all’uso, deve prestare attenzione a qualche piccolo dettaglio, ragione per cui abbiamo realizzato la gallery qui sotto con qualche suggerimento utile e una selezione dei migliori modelli in commercio.

Cosa bisogna guardare quando si acquista un ferro da stiro?

È presto detto: come anticipato, gli elementi distintivi non sono molti, ma è bene averli a mente.

  • Serbatoio: non avendo una caldaia esterna ma un serbatoio posizionato all’interno, il quantitativo di acqua che un ferro a vapore può contenere è per forza di cose limitato. In commercio esistono tuttavia soluzioni più o meno voluminose, che assicurano diversi livelli di capacità e di conseguenza di autonomia.
  • Potenza: il vapore è ovviamente ciò che distende i tessuti ed elimina le pieghe. Un ferro da stiro potente è in grado di erogare un getto di vapore più sostanzioso, a una pressione maggiore e in tempi più rapidi, garantendo risultati ottimali nel giro di pochi minuti. Naturalmente all’aumentare della potenza (espressa in Watt), aumentano anche i consumi energetici.
  • Piastra: su questo fronte è importante valutare il materiale e la distribuzione dei fori da cui esce il vapore. Per quanto riguarda il primo aspetto, l’acciaio inossidabile è tra i più consigliati, poiché resiste meglio al tempo e scivola fluidamente sui tessuti. La ceramica invece è più delicata ma è ideale per gli abiti che vanno trattati con una certa accortezza. Lato fori, bisogna considerare come sono distribuiti e in che quantità: una piastra puntellata di microfori su tutta la superficie assicura un’erogazione del vapore più ampia e uniforme, ideale per stirare capi di grandi dimensioni come le lenzuola.
  • Dimensioni e peso: proprio per la loro particolare struttura i ferri da stiro a vapore sono tutti piuttosto compatti e non pesano in genere più di 2 Kg. Sono però disponibili sul mercato modelli più piccoli e leggeri di altri, alcuni anche portatili da infilare in valigia per una vacanza o una trasferta di lavoro.

La nostra selezione

Ed eccoci con la nostra proposta: una selezione di 10 ferri da stiro a vapore dei marchi più affermati e riconosciuti del settore. Sono tutti prodotti di buona qualità, che stanno comodamente in un armadio e che sono facili da usare. Alcuni sono particolarmente mini e possono anche essere usati in verticale (senza asse da stiro) e portati in viaggio. Insomma, c’è tutto l’indispensabile per soddisfare qualsiasi esigenza di stiro.

Chi volesse poi approfondire l’argomento o cercasse qualcosa di più specifico e professionale, può dare una lettura alle nostre gallery dedicate ai ferri da stiro con caldaia, ai modelli verticali e alle soluzioni portatili.


Fonte : Wired