Fiorentina-Puskas Akademia, probabili formazioni e dove vedere la partita in diretta tv e streaming

Con l’amaro ricordo delle due finali consecutive perse contro West Ham ed Olympiacos nelle ultime due edizioni, la Fiorentina ricomincia con fiducia la scalata alla Conference League, partendo dagli spareggi che designeranno le squadre presenti nell’urna di Nyon per i sorteggi dei gironi. Dopo aver superato all’inizio del cammino della competizione gli ostacoli Twente nell’estate 2022 e Rapid Vienna dodici mesi fa, i viola si troveranno di fronte un avversario sulla carta leggermente più abbordabile, rappresentato dagli ungheresi della Puskas Akademia, che attualmente capeggiano a punteggio pieno dopo quattro turni la Nemzeti Bajnokság I, massima divisione del calcio magiaro.

Per la formazione di Palladino sarà il debutto nella Conference 2024/25, per quella di Hornyak è invece la terza gara europea: dopo aver bypassato il primo turno di qualificazione e superato d’ufficio il secondo contro il Dnipro (doppio 3-0 a tavolino per irregolarità finanziarie da parte del club ucraino), l’Akademia è approdata agli spareggi piegando nel doppio confronto i detentori della coppa d’Armenia dell’Ararat, vincendo 1-0 all’andata e pareggiando in extremis il return-match col punteggio di 3-3 e punteranno a raggiungere per la prima volta nella loro storia la fase a gironi di una rassegna continentale per club. Intanto in patria i gialloneri viaggiano col vento in poppa: quattro match con Ujpest, Zalaegerszeg, Nyíregyháza e Mtk Budapest ed altrettante vittorie che li pongono momentaneamente al vertice della graduatoria.

Fiorentina-Puskas Akademia, le scelte di Palladino

L’esordio in Europa regalerà un undici iniziale con diverse novità, a partire dai pali dove si fa strada la candidatura di De Gea il quale potrebbe essere preferito a Terracciano. Possibile cambio d’assetto anche in difesa, con Kayode impiegato da braccetto di destra con Ranieri sul versante opposto e Pongracic confermato a dirigere il reparto anche in considerazione della squalifica che lo terrà fuori contro il venezia. A centrocampo prende quota l’impiego di Richardson, il quale farebbe rifiatare uno tra Amrabat e Mandragora, mentre sui binari laterali dovrebbero correre Dodô e Parisi in vantaggio su Biraghi. A guidare l’attacco ancora Kean pronto a staffettare con Beltran, alle sue spalle c’è l’ipotesi dell’impiego contemporaneo di Ikoné e Sottil a scapito di Colpani e Kouame.

Fiorentina-Puskas Akademia, le scelte di Hornyak

La formazione magiara ha utilizzato finora due undici distinti a seconda delle competizioni affrontate. L’assetto europeo dovrebbe prevedere un tridente d’attacco con Nagy e Soisalo esterni a supportare Colley al centro del pacchetto offensivo. In difesa ballottaggio tra i pali che vede favorito Pecsi su Markek, schermato da una linea a quattro con Stronati e Golla centrali, Szolnoki (impiegato saltuariamente anche a centrocampo) a destra e Ormone-Ottewill dalla parte opposta, settore in cui è stato utilizzato anche Markgráf. Sulla mediana dovrebbero trovare spazio Levi, Plsek e Nissilä, con Favorov come alternativa.

Fiorentina-Puskas Akademia, le probabili formazioni

Fiorentina (3-4-2-1): De Gea, Kayode, Pongracic, Ranieri, Dodô, Mandragora, Richardson, Biraghi, Ikoné, Sottil, Kean. All. Palladino

Puskas Akademia (4-2-3-1): Pecsi, Szolnoki, Stronati, Golla, Ormonde-Ottewill, Levi, Plsek, Nissilä, Soisalo, Nagy, Colley. All. Hornyak

Fiorentina-Puskas Akademia, dove vedere la partita in tv e streaming

La partita Fiorentina-Puskas Akademia, in programma giovedì 22 agosto alle 20 allo stadio “Artenio Franchi” di Firenze, sarà trasmessa in chiaro su TV8 (canale 8, 108 o 508 del digitale terrestre o sul canale 125 della piattaforma Sky), ed inoltre da Sky. Su Sky la sfida sarà visibile sui canali Sky Sport Calcio (numero 202, 240 e 249 del satellite, numero 473 e 483 del digitale terrestre) e Sky Sport (numero 251 del satellite). La gara sarà inoltre fruibile in streaming su SkyGo, disponibile anche su dispositivi mobili dopo aver scaricato l’apposita app.

Fonte : Today