Patti Smith in tour in Italia: il 3 settembre a Roma e il 5 settembre a Mantova



Patti Smith sarà tra pochissimo in Italia per due eventi speciali: il 3 settembre all’Ostia Antica Festival di Roma e il 5 settembre a Mantova a Palazzo Te nella cornice del Mantova Summer Festival. Torna quindi ad animarsi di note e arte lo straordinario palcoscenico del Teatro Romano di Ostia Antica, una storia lunga più di duemila anni che continua a vivere in un dialogo costante tra passato e presente, archeologia e contemporaneità, dove il 3 settembre la sacerdotessa del rock sarà protagonista con “Pasolini and the sea”. Un amore profondo lega la cantautrice, poetessa, fotografa e pittrice a Pier Paolo Pasolini che, proprio a Ostia, fu brutalmente assassinato la notte del 2 novembre 1975. In uno scenario tra i più evocativi, capace di mantenere il fascino originale dei tempi passati, ecco risuonare la voce di un’icona moderna come Patti Smith, il cui segno distintivo inflessibilmente coerente è diventato il tratto indelebile della sua espressione artistica che l’ha resa tra gli artisti più influenti di tutti i tempi.

Un altro evento speciale è in programma per il 5 settembre a Palazzo Te, che va a inserirsi sotto il cappello del Mantova Summer Festival.
 Il concerto di Patti Smith è stato voluto da Fondazione Palazzo Te nel giorno di inaugurazione della mostra Picasso. Poesia e Salvezza, curata da Annie Cohen-Solal e prodotta da Fondazione Palazzo Te con la collaborazione del Musée national Picasso-Paris e della famiglia dell’artista. 
L’esposizione, allestita nelle sale monumentali di Palazzo Te fino al 6 gennaio 2025, in dialogo con gli affreschi di Giulio Romano, presenta circa 50 opere del Maestro simbolo del Novecento, tra disegni, documenti, sculture e dipinti, alcuni eccezionalmente esposti in Italia per la prima volta. 
La mostra fa parte dell’accordo di collaborazione stretto da Fondazione Palazzo Te, Musei Civici con il Comune di Mantova, e Palazzo Reale con il Comune di Milano, per promuovere le due mostre dedicate a Pablo Picasso.

Fonte : Virgin Radio