Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
(Ultimo aggiornamento: agosto 2024)
Il rischio di incappare in frodi e truffe è sempre dietro l’angolo. I portafogli smart sono uno stratagemma valido (e poco oneroso) per tenere al sicuro documenti e carte di credito quando si è fuori casa, permettendo al tempo stesso di ridurre ai minimi termini lo spazio occupato nelle proprie tasche. Progettati con scomparti ottimizzati al centimetro quadrato, sono dotati di sistemi di schermatura rfid capaci di proteggere i propri dati e, in alcuni casi, di tecnologie di localizzazione che consentono di individuarne con estrema precisione la posizione attraverso lo smartphone. Nella gallery qui di seguito abbiamo scelto i migliori modelli di tutti i tipi e per tutte le tasche.
Le caratteristiche chiave
Quali sono i tratti distintivi che differenziano un portafoglio smart da un modello non smart? La risposta è alquanto semplice: dimensioni e sicurezza. Per quanto non ci siano veri e propri standard da cui partire, sono infatti quelli appena citati i due elementi che rendono “intelligente” un portafoglio.
- Dimensioni: i portafogli smart sono pensati per sfruttare al massimo ogni centimetro quadrato, e sono progettati adottando soluzioni di design che ne facilitino l’utilizzo. Gli scomparti che accolgono le carte di credito sono solitamente caratterizzati da sistemi di “espulsione”, come ad esempio meccanismi a molla gestiti da levette a scorrimento o da pulsanti, che permettono con un semplice e rapido movimento di estrarre in maniera istantanea una o più tessere. Inoltre, se i modelli più compatti si rivolgono a chi desidera viaggiare ultraleggero, con il minimo indispensabile, il mercato propone anche soluzioni che si avvicinano maggiormente ai portafogli più tradizionali, e che dispongono anche di scomparti in cui inserire denaro contante, sia esso sotto forma di banconote o di monete.
- Sicurezza: i portafogli smart, nella loro interezza o limitatamente agli scompartimenti demandati ad alloggiare le carte di credito, sono realizzati in materiali che bloccano i segnali radio che permettono il collegamento tra le carte e i lettori, eliminando di conseguenza i rischi di vedere i propri dati recuperati da malintenzionati. Definita “protezione rfid” (acronimo di Radio Frequency Identification), si tratta di una vera e propria barriera che consente di muoversi con la massima sicurezza. In aggiunta, alcuni modelli di portafogli smart sono dotati di alloggiamenti per AirTag, piccolo tracker targato Apple che consente una localizzazione estremamente comoda e precisa.
Come li abbiamo scelti
Non esiste una regola che accontenti tutti quando si tratta delle dimensioni del proprio portafoglio. Alcune persone prediligono modelli più compatti, altri più capienti in grado di alloggiare un numero elevato di tessere, oltre a banconote e monete varie. Per questo motivo, nel selezionare i migliori portafogli smart, abbiamo cercato di includere sia soluzioni minimal sia proposte più generose. In ogni caso, abbiamo prestato particolare attenzione alla qualità costruttiva, in modo da avere sempre in tasca un gadget in grado di affrontare la vita di tutti i giorni senza correre il rischio di rompersi o danneggiarsi in tempi brevi. Infine, per chi non volesse proprio rinunciare al proprio vecchio portafoglio, abbiamo selezionato alcuni accessori che possono trasportarlo nel futuro, aggiungendo protezione rfid e sistemi di tracciamento via smartphone.
Chi invece stesse cercando ispirazione per dare una bella rinfrescata al proprio parco accessori da trasferta per lavoro o studio, abbiamo raccolto anche le migliori borse per l’università e gli zaini porta pc per pendolari o specifici per la scuola.
Fonte : Wired