Chi è più ossessionato dal Metodo tra Lady Gaga e Joaquin Phoenix? Parla il regista

L’impiego del Metodo Stanislavskij nell’ambito del cinema statunitense (e non solo) non è certo una novità, basti pensare a giganti come Marlon Brando, Robert De Niro o Al Pacino. Questa immedesimazione totale nel personaggio rientra anche nell’approccio ai rispettivi ruoli da parte dei protagonisti di Joker: Folie à Deux.

Tanto Joaquin Phoenix quanto Lady Gaga sono noti per l’intensità delle loro performance. Lady Gaga attinse al Metodo per la sua interpretazione in House of Gucci, restando nella parte di Patrizia Reggiani per ben 18 mesi, evitando di distaccarsene anche al di fuori del set. Quanto al suo co-protagonista, l’incredibile trasformazione fisica cui è andato incontro Joaquin Phoenix per il primo Joker è soltanto l’ultimo di una lunga serie di esempi di dedizione al suo mestiere di attore.

La domanda posta a Todd Phillips nel corso di una recente intervista a Variety, legata all’applicazione del Metodo da parte di Lady Gaga e Joaquin Phoenix ai rispettivi personaggi di Joker: Folie à Deux, non giunge quindi particolarmente inaspettata. “Non so neanche che cosa significhi la parola Metodo“, dice il regista, “Lui prende la cosa seriamente? Lei prende la cosa seriamente? Cavolo, sì“. Eppure, tra i due interpreti ce n’è uno che si sarebbe dedicato al personaggio più intensamente rispetto all’altro.

Lui [Joaquin Phoenix] non resta nel personaggio 24 ore al giorno. Per quanto riguarda lei [Lady Gaga] direi che fa molto più di lui. Ma, in qualità di regista, sono a favore di qualsiasi strategia che gli consenta di portarli dove hanno bisogno di essere“. Quale sarà il risultato di un simile impegno? Per scoprirlo non ci resta che attendere la data di uscita in sala di Joker: Folie à Deux, prevista per il 2 ottobre 2024.

Fonte : Everyeye