18 calcolatrici scientifiche precise e affidabili

(Ultimo aggiornamento: agosto 2024)

Quando i conti non tornano o si fanno particolarmente elaborati, le calcolatrici scientifiche sono pronte a risolvere qualsiasi dubbio e a rispondere a tutti i nostri quesiti matematici, in un batter di ciglio e senza commettere il minimo sbaglio. Grazie alle funzioni avanzate che mettono in campo, sono in grado di eseguire operazioni aritmetiche ma anche calcoli complessi in ambiti che comprendono l’algebra, la trigonometria, la geometria, la statistica, la fisica, la chimica e l’ingegneria. Nella gallery che segue abbiamo selezionato i migliori modelli in circolazione, tenendo conto delle esigenze di studenti e professionisti che hanno bisogno di poter contare su calcolatrici dall’elevata affidabilità e precisione, da tenere sempre in borsa o nello zaino.

Un po’ di storia

Le prime calcolatrici della storia sono apparse nel ventesimo secolo ed erano di tipo meccanico per completare calcoli in breve tempo, il tutto tramite l’uso di ingranaggi come ruote dentate, leve oppure cremagliere. Con l’avvento delle innovazioni elettroniche apparvero i primi modelli ibridi elettromeccanici in grado di compiere calcoli tramite appositi relè a muovere i meccanismi interni, mentre la definitiva rivoluzione avvenne intorno alla metà del secolo scorso con la diffusione delle calcolatrici elettroniche che hanno aumentato in modo esponenziale e drastico la potenza di calcolo abbassando notevolmente gli ingombri oltre che i costi.

Le prime calcolatrici elettroniche si basavano su un componente chiamato valvola termoionica che consentiva di effettuare i calcoli tramite circuiti elettrici, ma è stata sostituita dai ben più piccoli, economici ed energeticamente risparmiosi transistor che hanno goduto della microelettronica per diventare estremamente competitivi sul mercato a partire dagli anni ’70 in poi. Le calcolatrici scientifiche di oggi utilizzano un hardware del tutto paragonabile a quello di un piccolo computer, visto che il cervello è un microchip in grado di gestire tutti i calcoli necessari lavorando in combinazione con uno spazio di archiviazione interna che ospita tutte le formule e i database pronti all’uso. A visualizzare i risultati c’è un display a cristalli liquidi che mostra in tempo reale sia ciò che viene digitato, sia il risultato dei calcoli.

Alcuni modelli più evoluti sono anche dotati della capacità di realizzare grafici oppure tabelle che rendono più precisa e intuitiva la comprensione delle attività. Grazie ad hardware più prestanti, molte calcolatrici scientifiche sono addirittura in grado di eseguire semplici programmi e non sono rari i casi in cui si è spinta al massimo la potenzialità di questi strumenti riproducendo semplici giochi come Doom.

Le nostre scelte

Nello scegliere le migliori calcolatrici scientifiche attualmente disponibili abbiamo cercato di spaziare tra tutto ciò che ha da offrire il mercato, sia per quanto riguarda i prezzi che le prestazioni e i contesti d’uso. Il risultato è una carrellata eterogenea, che propone soluzioni adatte sia a chi deve affrontare semplici operazioni tra i banchi di scuola sia a chi si trova a fronteggiare problemi che richiedono calcoli complessi in ambito professionale.

Restando nell’universo scolastico consigliamo di dare un’occhiata anche alla nostra guida dedicata ai tablet per studenti così come alla gallery con i migliori zaini per la scuola e porta pc. Per chi sta invece pensando di creare una postazione domestica per il lavoro e lo studio, potrebbero tornare utili le nostre selezioni delle migliori scrivanie e delle sedie da ufficio più comode.


Fonte : Wired