Un aereo di easyJet con 175 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio a bordo è stato costretto a un atterraggio di emergenza all’aeroporto di Roma Fiumicino dopo aver incontrato una turbolenza nello spazio aereo italiano che ha ferito due assistenti di volo. L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha messo sotto inchiesta l’incidente avvenuto lunedì 19 agosto. Come si vede dalle statistiche del volo l’Airbus A320 del vettore britannico è decollato dall’aeroporto greco di Corfù alle 12:44 (italiane) diretto a Londra Gatwick.
Appena 20 minuti dopo mentre l’aereo viaggiava a 800 chilometri orari una forte turbolenza ha scagliato i membri dell’equipaggio contro le pareti dell’aereo mentre si preparavano per servire il cibo alle persone a bordo.
Secondo i dati il volo easyJet 8210 era appena entrato nello spazio aereo italiano e si trovava a 8.588 metri di quota e viaggiava a 779 chilometri orari. Le indagini dell’Ansv dovranno accertare se si sia trattato di un evento improvviso — la cosiddetta “turbolenza in aria limpida” — o visibile sui radar meteo di bordo e quindi sottovalutata.
Turbolenze assassine. vi porto dentro il terrore dei cieli
Fonte : Today