Tether, non solo crypto: ora sfida i colossi dell’AI

La continua assenza di una verifica completa della riserva di Tether ha dato adito a speculazioni sul fatto che Usdt non sia sostenuta con un rapporto uno a uno dalle sue riserve, o almeno che non lo sia stato in passato. Perché Tether non è stata in grado di mantenere la promessa di fornire un audit completo?

L’accertamento continua a essere una priorità assoluta. Per quanto riguarda le stablecoin, negli Stati Uniti la senatrice Warren ha detto alle Big Four, le quattro principali società di revisione contabile, di prestare attenzione all’ingresso di nuovi clienti di criptovalute, soprattutto dopo Ftx. [Nel marzo 2023, la senatrice Elizabeth Warren ha chiesto l’istituzione di un’autorità di regolamentazione per “porre un freno alle revisioni fittizie delle società di criptovalute”, Nda]. Ftx non ha aiutato affatto. Erano i paladini dei media mainstream e hanno rovinato la scena a tutti.

Tether è stata esplicitamente rifiutata dalle Big Four? Tether ha fatto domanda ed è stata respinta?

Abbiamo discusso con alcune di loro.

Quali ragioni hanno fornito?

Hanno detto che non era il momento giusto, fondamentalmente. Se siete una delle Big Four, decine di migliaia di vostri clienti saranno banche. Potrebbero non essere contenti se accettate una stablecoin come nuovo cliente. Questa è una mia ipotesi, ma Tether ha creato un dollaro digitale che permette alle persone di avere conti correnti e conti di risparmio, quindi le stablecoin potrebbero essere considerate una minaccia per il settore bancario.

Non si tratta solo di Tether; anche Circle [la società che emette Usdc, la seconda più grande stablecoin dopo Usdt, Nda] non ha avuto un audit, ma solo un’attestazione. Questo aspetto è stato a lungo frainteso e riportato in modo errato dai media mainstream. Se le altre stablecoin sono così sacre, perché non hanno un audit? Persino la stablecoin dipinta come la più regolamentata al mondo [Usdc] non ha un audit. È un problema del settore.

[Circle è cliente di Deloitte, che effettua un controllo mensile sull’accuratezza delle dichiarazioni relative alle dimensioni e alla composizione della riserva di Usdc. Sebbene Circle affermi di condurre un audit completo su base annuale, non pubblica i risultati delle verifiche dal 2021, Nda].

Tanto per essere assolutamente chiari: Tether ha mai emesso token Usdt non coperti da riserve in dollari?

Tether è sempre stato coperto dalle sue riserve. Quando nel 2022 c’è stato un tentativo di provocare una corsa agli sportelli, abbiamo processato oltre 20 miliardi di prelievi in 20 giorni. Credo che Tether si sia guadagnata un po’ di credito.

Almeno nel 2024, si dovrebbe ammettere che forse le valutazioni iniziali sulla credibilità di Tether non erano del tutto corrette. Non vogliamo una medaglia, ma se non ci tirassero le pietre mentre stiamo cercando di creare il futuro della finanza beh, sarebbe bello.

Questo articolo è apparso originariamente su Wired US

Fonte : Wired