video suggerito
Secondo le previsioni meteo del colonnello Mario Giuliacci a Fanpage.it, “fino al 31 agosto ci saranno due ondate di caldo moderato che abbracceranno l’Italia e che porteranno le temperature massime sui 35 gradi. A loro si alterneranno due fasi piovose e temporalesche: ecco dove”.
1 CONDIVISIONI
Fino al 31 agosto, giorno in cui finisce l’estate dal punto di vista climatico, ci saranno almeno altre due ondate di caldo, seppur non rovente rispetto a quello a cui siamo stati abituati nelle scorse settimane: l’alta pressione che abbraccerà l’Italia non sarà infatti di origine sahariana ma arriverà dall’Est Europa, portando il termometro sui 35 gradi centigradi.
Parola del colonnello Mario Giuliacci, meteorologo e direttore operativo di meteogiuliacci.it, che ha raccontato a Fanpage.it le previsioni meteo di quest’ultima parte d’estate e ha spiegato cosa dovremo aspettarci dal punto di vista meteorologico nei prossimi giorni quando ci saranno fasi di caldo, che durerà fino alla prima settimana di settembre, alternate a fasi piovose e temporalesche.
Secondo le previsioni di Giuliacci, “fino alla fine del mese ci sarà un mix di giornate con temporali e di caldo moderato, cioè sotto 35 gradi perché ci sarà sì l’alta pressione che porterà bel tempo ma non sarà quella africana. Sarà una alta pressione ubicata sull’Europa orientale e abbraccerà anche l’Italia, per cui non sarà piena di aria calda sahariana”.
Leggi anche
Previsioni meteo settimana Ferragosto: con caldo intenso e picchi oltre i 40°, ma rischio temporali
L’esperto prevede che ci saranno entro il 31 agosto altre due brevi ondate di caldo. “Al Nord la prima arriverà tra giovedì 22 e sabato 24 agosto con temperature tra 30 e 33 gradi e poi la seconda tra il 29 e il 31 agosto e proseguirà fino alla prima settimana di settembre. Al Centro e in Campania l’ondata di caldo porterà temperature tra i 32 e 35 gradi tra giovedì 22 e lunedì 26 agosto e poi tra il 29 e il 31 agosto. Infine al Sud avremo fino a 34 gradi tra sabato 24 e lunedì 26 agosto e ancora tra il 29 e il 31. Sulla Sardegna invece ci saranno 32-34 gradi tra mercoledì 21 e giovedì 22 e poi temperature in calo fino ai primi di settembre”.
Tuttavia, non mancheranno rovesci e temporali. “Ci saranno anche due fasi piovose, che sono quelle contrapposte all’ondata di caldo. Tra mercoledì 21 e venerdì 26 agosto avremo pioggia ovunque a carattere isolato, con accumuli significativi oltre i 10 mm solo sulle Alpi, sul Nord e sulle regioni meridionali. Poi, ci sarà una seconda fase temporalesca tra il 26 e il 28 agosto ovunque ma con accumuli tra i 10 e 20 mm sul Nord, sulla Sicilia, sulla Calabria e sul sud della Sardegna”, ha concluso Giuliacci, che ha aggiunto che “non è vero che ci sarà una mega ondata di caldo ai primi di settembre, ma potrebbero ancora registrarsi i 35 gradi soprattutto al Centro Sud”.
1 CONDIVISIONI
Fonte : Fanpage