13 fontanelle d’acqua per gatti sempre idratati (e felici)

Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

(Ultimo aggiornamento: agosto 2024)

Oggetto del desiderio (e di curiosità) di ogni micio, le fontanelle per gatti sono ciò di cui i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno per mantenersi idratati e in salute. Del resto, si sa: i felini non amano abbeverarsi da pozze stagnanti e magari pure maleodoranti. Al contrario, privilegiano fonti d’acqua corrente, pulita e inodore (come bidet e lavandini). Per questo le fontane domestiche sono da preferire alle ciotole tradizionali. Senza contare che, avendo un funzionamento automatico, possono fare il loro lavoro in totale autonomia per più giorni consecutivi, anche in nostra assenza. Nella gallery che segue abbiamo raccolto il meglio che il mercato ha da offrire in questo settore, con alcuni consigli utili su come scegliere la soluzione più adatta per ogni esigenza.

Tipologie e caratteristiche

  • Alimentazione: questa è la caratteristica dalla quale partire per fare la scelta migliore. In commercio esistono sia modelli alimentati a corrente sia modelli wireless che hanno il vantaggio di poter essere posizionati dove si vuole in casa senza l’ingombro dei cavi ma di contro devono essere ricaricati periodicamente.
  • Materiali: è fondamentale che il materiale con cui è realizzata la fontanella sia di qualità, resistente e atossico. Sul mercato si trovano proposte diverse con cartellini del prezzo diversi: si va dalla plastica all’acciaio inossidabile, fino ad arrivare alla ceramica che è la soluzione più igienica, salutare e facile da pulire.
  • Filtri: le fontanelle per gatti sono tutte dotate di filtri purificatori con caratteristiche differenti a seconda del modello e del prezzo. Scegliere una fontana senza filtro significa proporre al proprio gatto un’acqua potenzialmente peggiore di quella versata nella classica ciotola, dal momento che con un ricambio minore tenderà a riempirsi di peli e polvere. A fare la differenza, anche la capacità dei filtri più avanzati di proporre un’acqua migliore e priva di particelle pesanti dannose per i piccoli organi dei gatti.
  • Connessione: le fontanelle più avanzate tecnologicamente consentono un monitoraggio del livello dell’acqua e dello stato di accensione o spegnimento dalla app dedicata su smartphone, grazie alla connettività wireless.
  • Sensore di movimento: alcune tra le fontanelle per gatti più moderne sono dotate di sensori di movimento per attivarsi solo quando il micio si avvicina, così da risparmiare energia e mettersi in azione quando serve.
  • Rumore: è importante scegliere una fontanella sufficientemente silenziosa durante il funzionamento (con un livello sonoro che non superi i 25 dB) in modo che il rumore non diventi un fattore di stress per il gatto, allontanandolo così dall’acqua.

Le migliori fontanelle per gatti secondo Wired

Nella nostra selezione abbiamo raccolto le fontanelle per gatti dei brand più affidabili ed esperti nella produzione di accessori per animali domestici. I modelli scelti soddisfano un po’ tutte le possibili esigenze, sia dal punto di vista dei mici che dei loro padroni: sono presenti fontane alimentate con cavo e fontane wireless, alcune sono più piccole altre più voluminose, altre ancora sono smart e tecnologiche, realizzate in materiali diversi. Per quanto riguarda il budget, siamo rimasti al di sotto dei 100 euro.

Per la gioia di tutti i gattari abbiamo realizzato anche altre gallery dedicate all’universo felino, in particolare le guide sui migliori giochi per far felice i nostri mici e le lettiere autopulenti che si occupano dei loro bisogni. E per chi combatte quotidianamente con i peli disseminati per casa, abbiamo anche i migliori aspirapolvere per una pulizia domestica profonda e accurata.


Fonte : Wired