PosteID, PostePay e Bancoposta, ci sono problemi con i servizi online

Da qualche giorno si susseguono segnalazioni di problemi con PosteID, l’app ufficiale di Poste Italiane utilizzata per accedere alla piattaforma Spid e autenticarsi su vari portali, e in generale con i servizi digitali del gruppo postale. Lo evidenziano le segnalazioni su Down Detector, popolare sito che raccogli gli alert su disservizi con le piattaforme online.

Dal 18 agosto gli utenti segnalano difficoltà di accesso. Inoltre, altri servizi collegati a Poste Italiane, come le app PostePay e BancoPosta, stanno registrando disservizi, suggerendo che i problemi tecnici sono estesi all’intero ecosistema digitale dell’azienda.

Per quanto riguarda PosteID, gli utenti segnalano che la app non consente di autenticare l’accesso ai servizi online tramite Spid e, in taluni casi, non riconosce le credenziali. Nel caso di Postepay, invece, gli utenti segnalano difficoltà nell’autorizzare pagamenti e transazioni, per la mancata comparsa delle schermate di autorizzazione dell’operazione. Infine, nel caso di BancoPosta, vengono segnalati problemi di accesso al sito.

Non è la prima volta in cui disservizi di questo tipo si verificano. Di recente, era successo il 14 luglio scorso. I problemi si manifestano a macchia di leopardo e non coinvolgono tutti gli utenti. Tentativi come l’eliminazione dei dati e della cache dalle impostazioni del dispositivo non sembrano risolvere il problema, lasciando agli utenti poche opzioni se non quella di attendere che il servizio torni operativo. Al momento, non ci sono indicazioni ufficiali su quando il problema verrà risolto, e gli utenti restano in attesa di una comunicazione da parte di Poste Italiane.

Fonte : Wired