Continua la corsa della Ferrari: vale 80 miliardi di euro, record in borsa

Con i nuovi massimi storici in borsa sopra 420 euro per azione nelle scorse ore, il titolo Ferrari è arrivato a oltrepassare la soglia degli 80 miliardi di euro di capitalizzazione, diventando così la società col maggior valore di tutta Piazza Affari.

Piero Ferrari uno degli uomini più ricchi

Un tesoro per la holding Exor della famiglia Agnelli-Elkann, che possiede il 24% circa delle azioni per un controvalore di quasi 20 miliardi di euro. Con lei anche Piero Ferrari, il figlio del Drake Enzo che col suo 10% di titoli è diventato in questi anni uno degli uomini più ricchi d’Italia.

Per fare un raffronto con un’altra importante partecipazione di Exor in campo automobilistico, il gruppo Stellantis (nato dalla fusione tra i gruppi Fiat e Peugeot), terzo costruttore mondiale per numero di auto vendute, capitalizza 44 miliardi di euro al momento. Ovvero poco più della metà della casa di Maranello.

Prospettive future ottime

Che nonostante le tante, troppe stagioni opache in Formula 1 impressiona evidentemente gli investitori con le prospettive per il proprio futuro di crescita. Il mercato probabilmente è fiducioso che la società centri i nuovi e più ambiziosi target di fatturato e utili per azione per il 2024  pari rispettivamente a 6,55 miliardi di euro (vs precedente 6,4 mld) e 7,90 euro (vs precedente 7,50 euro).

Fonte : Today