The Acolyte, la serie di Star Wars è stata cancellata dopo una sola stagione

Nella galassia lontana, lontana c’è un grosso disturbo nella Forza: la serie The Acolyte è stata infatti cancellata ufficialmente dopo una sola stagione. La casa di produzione Lucasfilm, infatti, ha deciso che l’ultima novità in campo seriale che aveva debuttato lo scorso giugno su Disney+ non proseguirà con una seconda stagione. Si tratta di una novità piuttosto eclatante visto che gli stessi primi otto episodi si erano conclusi con un cliffhanger piuttosto serio e alludendo a molteplici sviluppi che sarebbero stati affrontati nelle stagioni a venire. Stagioni, a questo punto, che non ci saranno, anche in seguito al riscontro non proprio ottimo che la serie aveva ottenuto fin dal suo esordio qualche mese fa.

La serie segue la storia di un maestro Jedi, Sol (il Lee Jung-jae di Squid Game), che si riunisce con una sua Padawan, Mae (Amandla Stenberg) nell’indagare una sequela di misteriosi assassini, mentre la giovane si riunisce con la sorella gemella Osha che credeva perduta per sempre. La trama è ambientata alla fine dell’epoca dell’Alta Repubblica, circa 100 anni prima degli eventi de La minaccia fantasma, e si sviluppa quindi su una linea narrativa molto slegata dalle trilogie originali, tra l’altro suscitando qualche dubbio nei fan della prima ora, soprattutto per quanto riguarda la rappresentazione non proprio pura e integerrima dei cavalieri Jedi mostrati nella serie. Non ha migliorato la situazione il fatto che la serie sia stato oggetto di un review bombing sul web, incentrato soprattutto sul fatto che Mae e Osha avessero due madri, interpretetate da Jodie Turner-Smith e Margarita Levieva, cosa che ha scatenato i troll omofobi.

Tra chi aveva apprezzato la serie, invece, uno degli aspetti più valorizzati erano le scene d’azione e soprattutto i combattimenti con la spada laser tra i più avvincenti dell’intera saga. Questo però non è servito a salvare The Acolyte dalla cancellazione. È un periodo molto delicato, questo, per l’intero franchise di Star Wars, all’interno di un più generale ripensamento della strategia di contenuti da parte della casa madre Disney: mentre a dicembre arriverà Skeleton Crew con Jude Law (serie dal mood completamente diverso, con protagonisti giovani in stile Goonies), si attende di sapere quando debutterà la quarta stagione di The Mandalorian, la serie flagship, che nel 2026 arriverà al cinema con The Mandalorian & Grogu; nel 2025, nel frattempo, dovrebbe arrivare la seconda stagione dell’apprezzata Andor, mentre ancora non si conosce il futuro certo di Ahsoka. Di sicuro The Acolyte è un passo falso insolito per l’universo di Guerre stellari, ma staremo a vedere come tutto si sistemerà nei prossimi mesi.

Fonte : Wired