OceanXplorers, la storia vera della nave della docuserie su Disney+

Su Disney+ debutta OceanXplorers, la docuserie National Geographic narrata e prodotta dal regista James Cameron. Protagonisti della “più ambiziosa avventura oceanica mai filmata” il progetto OceanX e la nave OceanXplorer. Ecco la storia dietro alle puntate.

OceanX e OceanXplorer, la storia 

“La nostra visione è quella di creare una comunità globale profondamente impegnata di esploratori, scienziati e narratori dediti a educare, ispirare e proteggere gli oceani al fine di promuovere un cambiamento positivo”. È così che si presenta sul sito ufficiale OceanX, la grande iniziativa non-profit della fondazione Dalio Philanthropies “che dà vita alla scienza attraverso una narrazione accattivante”. E ancora: “Le nostre spedizioni riuniscono scienziati incredibili e tecnologie marine rivoluzionarie per svelare i segreti nascosti nei nostri oceani”.

Le missioni coinvolgono tecnici, scienziati, filmmaker. “Una volta eseguita una missione, i dati raccolti vengono consegnati alla comunità scientifica locale e alle autorità governative. Successivamente, i dati raccolti vengono pubblicati su riviste scientifiche sottoposte a peer review e caricati in archivi pubblici di dati”, raccontano dalla non-profit . La ricerca, si legge ancora, “è in gran parte definita da scienziati locali nel luogo della missione. Coinvolgiamo i ministri dell’ambiente, i gestori delle risorse e altre organizzazioni governative coinvolte nell’esplorazione e nella gestione delle risorse marine di un paese. Coinvolgiamo anche scienziati accademici delle università e degli istituti di ricerca locali per sviluppare un piano di spedizione”.

E poi c’è lei, la OceanXplorer, “l’istituto di ricerca galleggiante”. Una nave attrezzata all’inverosimile per indagare le qualità geologiche, oceanografiche e biologiche dell’ecosistema dalla superficie al fondale marino. Un vascello capace di raggiungere gli angoli più remoti del pianeta. “Gli strumenti avanzati della nave possono raccogliere tutti i tipi di dati scientifici e un sistema centralizzato di bordo fornisce l’analisi dei dati e il potenziale di visualizzazione, il tutto senza la necessità di inviare dati o campioni a laboratori esterni per l’elaborazione. Grazie alle sue capacità di lancio simultaneo, OceanXplorer può schierare una gamma unica di risorse di ricerca marina per svelare le vite segrete di alcune delle creature più misteriose dell’oceano”, raccontano sul sito di OceanX.

La nave è anche equipaggiata con sommergibili, elicotteri, veicoli a pilotaggio remoto, sensori, laboratori e piattaforme per l’elaborazione dei dati.

OceanXplorers, la data di uscita

La docuserie debutta su Disney+ il 19 agosto 2024.

Fonte : Today