Perché online si parla tanto della nuova griglia verticale di Instagram

Instagram è molto cambiata da quando è nata nel 2010 (e anche da quando nel 2012 è stata acquistata da Facebook): pensata esclusivamente per l’uso come app, si è dotata di una valida interfaccia desktop; incentrata sulle foto, si è gradualmente spostata verso i video, con una decisa accelerata a partire dal 2020 per contrastare l’arrivo di TikTok in Occidente; costruita solo sul formato quadrato delle immagini, si è mossa e ancora si sta muovendo verso una maggiore verticalità.

Nel 2015, la piattaforma ha rimosso le limitazioni che impedivano di fare l’upload di foto che non fossero appunto quadrate, ma adesso sta facendo un ulteriore passo verso i rettangoli, sperimentando la disposizione verticale per la griglia dei contenuti sui profili degli utenti.

La griglia verticale di Instagram mostrata su Threads dall'account @arlespinzon

Che aspetto hanno i profili verticali su Instagram

Come si vede mettendo a confronto l’aspetto dei pochi profili coinvolti nella sperimentazione (immagine qui sopra) con quello dei profili attuali (più sotto) è evidente che il cambiamento è più importante di quello che potrebbe apparire sulla carta: in una singola schermata trovano fisicamente posto meno contenuti e inoltre questa modifica potrebbe compromettere l’impaginazione che molti account (soprattutto quelli usati per ragioni professionali) curano con precisione certosina.

Adam Mosseri, il numero uno di Instagram, lo sa bene e ne ha parlato di recente in una storia, ammettendo che questo cambiamento potrebbe essere fastidioso per chi ha dedicato molto tempo a “preoccuparsi che tutto sia allineato” ma restando convinto che questo sia il modo migliore per valorizzare “i contenuti di adesso”. Il punto, secondo Mosseri, è proprio questo: “La stragrande maggioranza di ciò che viene caricato oggi su Instagram oggi è verticale. È in 4:3 per le foto o in 9:16 per i video, e ritagliarlo per dargli la forma quadrata non è molto elegante”.

I nuovi profili a sviluppo verticale sono stati notati da alcuni utenti, che hanno condiviso le immagini sui social network (su Threads, per esempio), come già alcuni avevano fatto nel 2022, perché questa cosa è in fase di test ormai da parecchio: “Stiamo provando la griglia verticale con un numero limitato di persone – ha confermato Christine Pai, portavoce di Instagram, a The Verge – Si tratta di un test limitato in cui ascolteremo il feedback della community prima di fare ulteriori cambiamenti”.

La griglia di Instagram come è al momento (Ila pagina è quella della modella Kelleth Cuthbert)

Che cos’ha detto Mosseri sulla griglia verticale

Nel ricordare alle persone che hanno impiegato mesi (se non addirittura anni) a organizzare la loro pagina su Instagram perché fosse un puzzle perfetto di quadratini tutti collegati fra loro, che presto tutto questo potrebbe cambiare, i colleghi americani hanno anche riportato la trascrizione completa delle parole di Mosseri sull’argomento.

Che è questa: “Per chi non l’avesse ancora vista, stiamo in effetti testando una griglia verticale per i profili, al posto di quella a quadrati. I quadrati risalgono a molto tempo fa, quando si potevano caricare solo foto quadrate su Instagram. So che questo può essere fastidioso per alcuni di voi che hanno trascorso molto tempo ad assicurarsi che tutto fosse allineato, ma vorrei davvero fare il meglio possibile con i contenuti di adesso. La stragrande maggioranza di ciò che viene caricato su Instagram oggi è verticale. È in 4:3 per le foto o in 9:16 per i video, e ritagliarlo in quadrato non è molto elegante. Spero che riusciremo a trovare un modo per gestire questa transizione”.

@capoema

Fonte : Repubblica