L’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha condiviso un post creato con l’intelligenza artificiale sulla piattaforma Truth, di sua proprietà, in cui si vanta di avere il supporto della cantante Taylor Swift e delle sue fan. L’immagine è finta ma la dice lunga da un lato sull’influenza che la politica statunintense attribuisce a Taylor Swift nella capacità di spostare voti. E dall’altro sul ruolo dell’AI nella competizioni per le presidenziali 2024. Nella notte (ora italiana) di domenica 18 agosto il tycoon ha ricondiviso sul suo profilo un post, la cui origine è artificiale, in cui sono rappresentate alcune donne che indossano delle magliette con la scritta Swifties For Trump (swifties è il nome dei fan della popstar) e, sempre all’interno dello stesso collage di foto, in un riquadro la stessa cantante, vestita come lo zio Sam, che esorta a votare per Trump.
La fake news sull’endorsement
Anche questa volta il candidato repubblicano alle prossime presidenziali americane non si è smentito. Lo stesso si è precipitato a diffondere la notizia del falso endorsement sul social network Truth, utilizzato dai gruppi di destra e fondato dallo stesso Trump, aggiungendo come descrizione al post “Accetto”. Come a creare un collegamento con la cantante. Rimane da capire se questo si riferisca a un eventuale supporto da parte di alcuni fan o della stessa Taylor Swift in persona, che comunque non c’è mai stato finora.
Infatti la cantante 34enne non ha ancora preso una posizione nei confronti di nessuno dei due candidati. Quello che appare certo è che un possibile supporto nei confronti di Donald Trump non sia ipotizzabile. In passato, la cantante ha avuto modo di dichiarare in alcune circostanze la sua contrarietà rispetto all’ex presidente degli Stati Uniti e la volontà di cacciarlo dalla Casa Bianca. Addirittura, Swift sarebbe attesa, dicono rumor non confermati in maniera ufficiale, alla convention dei Democratici di Chicago, che dovrà dare il la alla campagna elettorale della vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris, subentrata al presidente Joe Biden per la corsa al voto di novembre. Insomma, quello di Trump potrebbe anche rivelarsi in tal senso un espediente per infilarsi nel dibattito politico su Swift e raggranellare qualche voto per la sua campagna.
La mossa di Donald Trump, visti anche i recenti sondaggi che lo vedrebbero dietro a Kamala Harris, non è del tutto casuale. Attraverso quest’ultima mossa il tycoon vorrebbe accaparrarsi nuovi voti attraverso il sostegno, in questo caso del tutto finto, della cantante del momento. E in effetti, ci sono stati degli studi che hanno evidenziato quanto un eventuale supporto della cantante americana potrebbe rivelarsi un fattore decisivo per la corsa verso la vittoria finale alla Casa Bianca.
Fonte : Wired