Instagram ha deciso che è il momento di cambiare look

Instagram sta testando un nuovo restyling che darebbe il colpo di grazia definitivo agli ultimi ricordi dell’app-social solo fotografica degli esordi. È infatti in fase di test limitato un format differente per la griglia dei contenuti caricati sul proprio profilo con gli iconici quadrati che lascerebbero il posto a rettangoli orientati in verticale. Una mossa coerente con tutte le recenti novità introdotte, sempre più votate a promuovere i video piuttosto che le foto e con lo sguardo sempre fisso sul rivale TikTok.

A confermare la sperimentazione è stato il numero uno di Instagram, Adam Mosseri, con una storia sul proprio profilo, affermando come la griglia quadrata originale sia ormai obsoleta per i trend attuali e le nuove abitudini degli utenti. Fino al 2015, Instagram consentiva il caricamento di sole foto in formato quadrato 1:1, successivamente ha aperto anche ai filmati permettendo il formato rettangolare verticale per le immagini in 4:3 e panoramico in 16:9 per i video. Secondo Mosseri, il ritaglio forzato in 1:1 sarebbe “brutale” rispetto alle immagini catturate dagli smartphone e la stragrande maggioranza degli utenti ha ormai peraltro abbandonato l’upload di foto quadrate. Sono ormai circa due anni che si parla della possibilità che la griglia passi ai rettangoli verticali, conformandosi alla pagina dei Reel e, inevitabilmente, anche al layout del profilo di TikTok e degli Shorts di YouTube. Qui sotto, un post su Threads che mostra come appare il profilo con il nuovo format agli utenti parte del test limitato.

Le conseguenze del layout verticale

Il passaggio alla griglia rettangolare verticale potrebbe creare qualche problema ai contenuti già caricati negli anni in cui era consentito il solo format quadrato. Molti utenti avevano infatti organizzato il proprio profilo con immagini pensate appositamente per essere visualizzate in 1:1 oppure avevano caricato foto in sequenza per formare collage visualizzabili sul feed personale, con un colpo d’occhio che perderebbe di efficacia con il nuovo layout. Non è ancora chiaro se e quando si passerà al format verticale, ma è più che probabile che la novità venga introdotta nei prossimi mesi.

Fonte : Wired