Gena Rowlands, il commosso ricordo di Martin Scorsese: ‘Nessuna come lei’

La morte di Gena Rowlands non poteva lasciare indifferente il mondo del cinema: l’attrice musa di John Cassavetes ha lasciato un segno indelebile nella settima arte e nel cuore di tanti fan e addetti ai lavori, come dimostrano in queste ore le parole sinceramente commosse di un totem come Martin Scorsese.

Lì sul grande schermo quasi nessuna era come lei. È quel tipo di osservazione che viene fatta spesso quando una persona muore, ma nel caso di Gena è davvero così. Aveva una combinazione di qualità estremamente insolita. Il suo talento, che era straordinario. Il suo coraggio e la sua passione per la sua arte, ugualmente straordinari. La sua presenza… Parliamo di una persona che poteva avere una stanza in pugno semplicemente entrando e fermandosi lì. La sua gentilezza e la sua umanità, che ho potuto ammirare in prima persona. La sua bellezza, terrestre ed eterea allo stesso tempo” si legge nel comunicato del regista.

Scorsese prosegue: “Se Gena fosse nata qualche tempo prima sarebbe stata un tipo diverso di star, qualcosa tipo Mary Astor o Bette Davis, che lei amava. Ma ha sposato John Cassavetes. Ha lavorato con tanti e validissimi registi come Woody Allen, Paul Schrader, Jim Jarmush e suo figlio Nick Cassavetes. Ma le cose che Gena e John hanno fatto insieme erano cose di famiglia completamente indipendenti. Insieme sono uno degli apici della storia del cinema“. Parole con le quali è ovviamente impossibile non concordare.

Fonte : Everyeye