Gerardina Trovato, il ritorno e la crudeltà dei profili fake

Gerardina Trovato è tornata, in qualche modo esaudendo i desideri di tantissimi fan che non hanno mai abbandonato la speranza di rivedere l’intensità di questa artista su un palco. Nelle ultime settimane, infatti, la cantante è stata vista esibirsi in alcuni piccoli concerti nella sua Sicilia, la regione dov’è nata. Le sue performance sono rimbalzate immediatamente sui social, tanto che la stessa Trovato ha deciso di aprire un profilo su TikTok, in cui da subito ha lanciato un appello agli appassionati della sua musica: “Non mi abbandonate, diventate sempre di più, perché voi siete la mia forza”. Dopo l’exploit degli anni Novanta soprattutto grazie a Sanremo, infatti, la musicista ha attraversato decenni di grandi sofferenze professionali ma soprattutto personali, che l’hanno portata a sparire dalle scene ma anche a vivere in condizioni di difficoltà. Ora pare che un rinnovato interesse possa essere la chiave per un deciso miglioramento.

TikTok content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Gerardina Trovato, nata a Catania nel 1967, raccoglie per la prima volta l’attenzione del grande pubblico partecipando al festival di Sanremo 1993 tra le Nuove Proposte: propone il brano Non ho più la mia città, che si classifica secondo dopo La solitudine di Laura Pausini. Seguono brani come Chissà, Sognare e Sognare, poi il ritorno a Sanremo 1994 come Non è un film (arrivata al quarto posto), in cui denuncia gli orrori della guerra in Bosnia, anche grazie a un video firmato da Oliviero Toscani. Nello stesso anno interpreta un duetto con Andrea Bocelli, Vivere, mentre nel 1996 esce il suo terzo album, Ho trovato Gerardina (che contiene il duetto con Renato Zero E già). Dopo qualche anno di stop nel 2000 è di nuovo a Sanremo, questa volta con Gechi e vampiri, una canzone estremamente autobiografica, in cui rivela i suoi problemi con la salute mentale. Seguono anni altalenanti, compresa una partecipazione (a quanto pare impostale dai manager) al reality Music Farm, e soprattutto una lotta contro una nevrosi ossessiva depressiva che la mina nello spirito e nel corpo, oltre a una penosa contesa ereditaria con la madre.

Negli anni, dimagrita e spesso tremante, la cantante si è dovuta difendere dalle accuse di tossicodipendenza così come dai tentativi di sfruttare la sua popolarità o di lucrare sui suoi drammi. Ora appunto sembra che questo nuovo afflato sui social possa riportarle un po’ dell’attenzione e della cura che merita. C’è ovviamente anche il risvolto della medaglia: la stessa Trovato ha dovuto pubblicare un altro video su TikTok in cui mette in guardia dai profili e dalle iniziative che chiedono soldi per conto suo. “La mia fortuna me la farò assieme a voi”, dichiara lei, sostanzialmente invitando a non partecipare a raccolte fondi fasulle organizzate a suo nome da profili fake. Nella speranza, appunto, che questa fortuna possa essere davvero dietro l’angolo, così come “una vita normale / una mattina col sole”.

Fonte : Wired