Maltempo in Toscana: violento nubifragio nel Grossetano, fulmine danneggia campanile a Manciano

video suggerito

Nelle scorse ore il maltempo ha colpito duramente la Toscana. Un violento nubifragio si è abbattuto sul comune di Pitigliano, in provincia di Grosseto, dove sono stati registrati 25 millimetri di pioggia caduti in 15 minuti. A Manciano un fulmine ha colpito il campanile di San Leonardo, la chiesa parrocchiale, e lo ha danneggiato fortemente.

101 CONDIVISIONI

Nelle scorse ore il maltempo ha colpito duramente la Toscana. Un violento nubifragio si è abbattuto sul comune di Pitigliano, in provincia di Grosseto, dove sono stati registrati 25 millimetri di pioggia caduti in 15 minuti. Il violento temporale “ha causato il cedimento di un muro, in corso interventi di ripristino”, ha fatto sapere il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sui social.

“Il cumulato di pioggia registrato a Pitigliano ha raggiunto circa 80 millimetri. Su altre aree della regione – ha spiegato Giani in un post su Facebook – si sono verificati rovesci temporaleschi sparsi localmente intensi, con una linea temporalesca marcata tra il basso Livornese e la provincia di Firenze. In quest’ultima, si segnala un forte temporale con un accumulo di circa 65 millimetri in un’ora a Castelfiorentino. Per le prossime ore si prevede che le precipitazioni si spostino da ovest verso est, interessando progressivamente le zone più interne”.

Dalle 14 di oggi, domenica 18 agosto, i Vigili del fuoco del Comando di Firenze hanno ricevuto circa 30 richieste di intervento legate alle avverse condizioni metereologiche, che hanno interessato diversi comuni, come quelli di Castelfiorentino, Gambassi Terme, Empoli per alberi e rami pericolanti, messa in sicurezza di oggetti pericolanti e danni d’acqua.

Leggi anche

Imperia, nubifragio e trombe marine: danni a stabilimenti balneari, cabine elettriche in fiamme

A Manciano, nel Grossetano, un fulmine ha colpito il campanile di San Leonardo, la chiesa parrocchiale, e lo ha danneggiato fortemente. Si è verificata la caduta di detriti che sono finiti su alcune auto parcheggiate nella strada sottostante. Illesi, ma molto spaventati, alcuni turisti che si sono trovati vicini alla chiesa al momento dello schianto del nembo.

Sul posto si sono recati immediatamente la Polizia municipale e i Vigili del fuoco e sono state effettuate verifiche alla staticità della chiesa e allo stesso campanile, che potrebbe essere interamente demolito per motivi di sicurezza. Sono ancora in corso le valutazioni.

E sempre nella giornata di oggi un altro fulmine ha colpito la copertura della Basilica di San Pietro Apostolo, a San Piero a Grado, frazione del comune di Pisa, scaricando la sua forza su un parafulmine presente sulla sua sommità. Tuttavia una trave in legno è stata interessata da un incendio.

Una squadra dei Vigili del Fuoco di Pisa è intervenuta e ha subito estinto le fiamme scongiurando ulteriori danni alle strutture portanti in legno del tetto. Con un’autoscala sono state effettuate verifiche dall’alto dove non si evidenziano criticità.

Foto Vigili del Fuoco

Foto Vigili del Fuoco

A tutela della privata e pubblica incolumità è stato interdetto l’accesso al luogo di culto fino a più approfondite verifiche sulla staticità del trave interessato dall’incendio. Presenti sul posto l’arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto e personale della protezione civile.

101 CONDIVISIONI

Fonte : Fanpage