Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
(Ultimo aggiornamento: agosto 2024)
Anche in vacanza un libro tra i modi migliori per passare il tempo e da questo punto di vista gli ebook reader sono dispositivi ormai completi di quasi tutto: la definizione dei caratteri è la stessa della carta stampata, l’illuminazione delle pagine non stanca gli occhi e la loro memoria capiente accoglie centinaia di tomi che possono spaziare dai romanzi ai saggi, lasciando a chi legge la possibilità di scegliere sul momento in cosa tuffarsi.
Il gadget da portare sempre con sé
Che sia per un viaggio o semplicemente per gli spostamenti di tutti i giorni, avere con sé un ebook reader permette di portarsi appresso un’intera libreria. Questi dispositivi sono poi piccoli e leggeri, anche molto più di un libro, e permettono di passare da una lettura all’altra con facilità. Il tutto viene visualizzato su schermi che non affaticano la vista e che ormai hanno quasi tutti la stessa definizione della carta stampata.
Come scegliere il lettore di ebook
Il problema piuttosto sta nel prediligere un prodotto rispetto a un altro. I modelli in circolazione non sono pochi, e spesso sono corredati da caratteristiche tecniche che non aiutano particolarmente a capire come si comporteranno i gadget alla prova dei fatti. Queste sono quelle sulle quali vale la pena soffermarsi.
- La diagonale dello schermo varia in genere tra i 6 e i 9 pollici, e rivela quanto sarà facile leggere ma anche quanto sarà difficile trasportare il dispositivo in tasca o in borsa.
- La definizione del display indica la chiarezza con la quale si potrà leggere il testo: un valore di 300 ppi corrisponde generalmente a quello della stampa su carta.
- L’impermeabilità della scocca permette di utilizzare senza preoccupazioni il gadget anche in situazioni di relax totale: dalla vasca da bagno alla piscina, arrivando fino in spiaggia.
- Gli ebook reader sono illuminati in modo da non stancare la vista, ma alcuni modelli vanno oltre e offrono la possibilità di modificare la tonalità della luce per conciliare il sonno.
- La presenza di tasti di navigazione è una questione di preferenze: qualcuno riesce tranquillamente a scorrere il dito sullo schermo per cambiare pagine, mentre altri preferiscono un gesto ancora più passivo per non rompere l’incantesimo della lettura.
- Tutti i modelli hanno un design diverso, e gli accessori compatibili come cover richiudibili o protettive cambiano di prodotto in prodotto. Meglio dunque verificare in anticipo se le aggiunte desiderate per il proprio lettore sono facilmente reperibili, e a quale prezzo.
Kindle o Kobo?
Gli ereader più diffusi in Italia sono quelli appartenenti a queste due linee, prodotte rispettivamente da Amazon e Rakuten. Dal punto di vista tecnico i gadget non si differenziano poi molto, ma i servizi collegati sono gestiti dai rispettivi produttori e sono incompatibili l’uno con l’altro: prima di entrare in uno dei due ecosistemi, vale dunque la pena sapere cosa offrono così da capire quale fa più al caso vostro.
Fonte : Wired