Il cappello di feltro marrone di Indiana Jones, realizzato appositamente per il film ‘Il tempio maledetto’, è stato venduto all’asta a 630mila dollari a Los Angeles. Lo riporta la Bbc. Altri cimeli cinematografici sono stati venduti contemporaneamente, tra cui oggetti di scena delle produzioni di Star Wars, Harry Potter e James Bond.
Jones, un archeologo avventuriero, viene visto con il cappello all’inizio del film, quando lui e i suoi compagni saltano da un aereo in caduta libera su un gommone gonfiabile. Durante la scena, è a bordo di un aereo con la cantante di night club Wilhelmina “Willie” Scott, interpretata da Kate Capshaw, e il suo amico dodicenne Short Round, interpretato da Ke Huy Quan,mentre scappano dalle grinfie di una banda criminale cinese.
Il cappello è stato indossato anche dalla controfigura di Ford nel film del 1984, Dean Ferrandini, ed è stato venduto con foto inedite dello stuntman che indossava il costume ormai iconico sul set. Ferrandini è morto l’anno scorso. Il cappello proveniva dalla sua collezione personale. Il cappello color zibellino era un aggiornamento dell’originale nel primo film di Indiana Jones, ‘I predatori dell’arca perduta’, con una corona “più affusolata” rispetto al primo, ha spiegato la casa d’aste Propstore.
Creato dalla Herbert Johnson Hat Company di Londra, la fodera interna presenta le iniziali monogrammate in oro “IJ”. Il cappello di Indiana Jones ha fruttato più del doppio di un altro cappello Fedora del Tempio Maledetto messo all’asta nel 2021, venduto per 300milad ollari, secondo Hollywood Reporter.
approfondimento
Vivienne Westwood, il guardaroba della stilista all’asta
Fonte : Sky Tg24