Il caldo estremo ha le ore contate: a partire dalla serata di sabato 17 agosto un fronte di aria fredda di matrice groenlandese si riverserà sull’Italia, prima al Nord e poi al Sud, spingendo via il caldo africano a suon di forti temporali. Si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, frequenti temporali anche intensi e localmente persistenti, e persino grandine.
La Protezione civile ha diramato un’allerta arancione in Liguria e su parte di Emilia- Romagna per il 18 agosto. Allerta gialla invece in Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Molise, Abruzzo e parte di Sicilia, Calabria, Basilicata e Lombardia.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate locali e forti raffiche di vento. L’arrivo della depressione nordatlantica comporterà un temporaneo calo delle temperature al Centro Nord, ma anche in buona parte del Sud, almeno fino a martedì 21 agosto. La situazione dovrebbe stabilizzarsi a metà settimana con il ritorno di tempo stabile e soleggiato su tutto il Paese, con temperature che tenderanno ad aumentare.
Fonte : Today