AGI – Il grande caldo sull’Italia è agli sgoccioli. Pioverà nel weekend, il tempo sarà perturbato fino a metà settimana e poi tornerà l’estate ma con temperature senza eccessi per il periodo. Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, “i momentaneo cedimento dell’anticiclone africano sta favorendo l’ingresso di un’ansa ciclonica, responsabile di un peggioramento del tempo con diffuso calo termico.
Atteso un weekend di spiccata variabilità con acquazzoni e temporali anche di forte intensità, specie nella giornata di domenica quando è atteso un diffuso calo termico con valori che torneranno vicine alle medie del periodo se non al di sotto al nord e medio Tirreno”. A inizio settimana avremo una goccia fredda sull’Italia, che porta condizioni meteo spiccatamente instabili su tutto il Paese.
In particolare i fenomeni risulteranno a prevalente carattere temporalesco al centro-sud, mentre al Nordest sono attese molte nubi con precipitazioni diffuse; maggiori schiarite con tempo asciutto al Nordovest e Isole Maggiori. Calo termico in estensione anche all’estremo sud con fine del caldo su tutta l’Italia. Le condizioni meteo risulteranno instabili, specie nel corso delle ore pomeridiane, fino a metà della prossima settimana.
I fenomeni tenderanno a concentrarsi tra martedì e mercoledì specie a ridosso dei settori montuosi e adriatici, salvo locali sconfinamenti ai vicini settori di pianura. Le temperature torneranno ad aumentare gradualmente, ma senza eccessi. La seconda parte della settimana infatti, vede il ritorno dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale. Tempo che volgerà nuovamente verso la stabilita’ con tanto sole e temperature che torneranno su valori superiori alle medie del periodo, ma questa volta senza eccessi.
Le previsioni per domani
Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi con piogge sparse, più asciutto sui settori occidentali e sulla Romagna. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali su tutte le regioni. In serata ancora residui fenomeni soprattutto al Nord-Est. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati o forti dai quadranti sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi, agitato il Mar Ligure.
Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare in transito ma con tempo asciutto o delle piogge isolate. Al pomeriggio acquazzoni e temporali sparsi nelle zone interne e fin sulle coste sulle regioni adriatiche. In serata e nottata tempo in miglioramento ma con residui fenomeni. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari da poco mossi a molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabili con cieli parzialmente nuvolosi, locali piogge sui settori tirrenici. Al pomeriggio instabilità in aumento co acquazzoni nelle zone interne. In serata fenomeni in esaurimento. Temporali in arrivo nella notte sui settori tirrenici. Temperature minime e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari poco mossi o mossi.
Fonte : Agi