Catalina sfugge all’aggressione di Jimena grazie all’arrivo tempestivo di Martina. Quest’ultima e Curro non riescono a trattenere i loro sentimenti reciproci, malgrado la partenza imminente del giovane. Mentre Catalina e Pelayo accolgono con stupore il signor Cavendish, Cruz informa Petra e Feliciano che sono sotto indagine per la morte del padre. Simona spera in una lettera da Valentin per il figlio Antonino, e Candela la consola. L’incontro con Cavendish inizia bene, ma viene turbato da un’esplosione di Jimena in assenza dei marchesi, causando imbarazzo tra i presenti. Curro decide di non partire per l’Inghilterra, e lo comunica a Martina, la quale lo esorta a non sprecare l’opportunità. Valentin corteggia Maria con un mazzo di fiori. Catalina riferisce ai marchesi dell’accoglienza di Jimena a Cavendish, preoccupandoli. La degustazione di marmellate per Cavendish va bene, ma Catalina avverte Jimena delle possibili conseguenze delle sue esplosioni di rabbia. Salvador ringrazia Maria per il sostegno durante la sua convalescenza.
Maria cerca di chiarire a Valentin che tra loro ci sarà solo amicizia, ma lui non si rassegna. Curro comunica alla famiglia la sua intenzione di non partire più, scatenando l’ira di Lorenzo e Cruz, mentre Alonso lo sostiene e gli offre un lavoro come assistente. Romulo sta guarendo grazie alle cure di Abel e Jana. Durante una partita a carte, Jimena ha un’altra crisi, attaccando Curro, Catalina e Martina. Jeronimo approfitta della situazione per manipolare Jimena contro Catalina, insinuando che la famiglia voglia farla internare. Jimena, in preda alla rabbia, minaccia la famiglia davanti a Cavendish. Il sergente Funes annuncia a Petra e Feliciano che l’indagine sulla morte del padre è stata chiusa.
Maria, infuriata con Valentin per averle rubato un bacio, lo respinge ancora una volta. Jimena tiene Catalina in ostaggio nella sua stanza. Curro cerca di fare pace con Lorenzo, ma viene respinto. Abel tenta di parlare con Jana, ma lei lo evita. Jimena, cercando combustibile nell’hangar, si nasconde all’arrivo di Pelayo e Jeronimo. Manuel torna alla tenuta, venendo rimproverato dai marchesi per la sua assenza senza preavviso. Petra, sollevata per la chiusura dell’indagine, cerca di riconciliarsi con Feliciano, ma lui rifiuta ogni contatto. Valentin e Simona scrivono al figlio di Simona, chiedendogli di farle visita. Jana scopre un incendio nella stanza di Jimena e, con Don Romulo, riesce a salvare lei e Catalina. Quest’ultima ha ustioni e problemi respiratori, ma riesce a indicare Jimena come colpevole dell’incendio, mentre Romulo, già debilitato, rischia complicazioni. Abel propone una terapia innovativa per Catalina, ma Cruz trama per ritardare la consegna dell’ossigeno necessario. Cavendish è sul punto di interrompere i rapporti con Pelayo e Jeronimo, ma il conte lo convince a rimanere. Lorenzo intende far arruolare Curro nell’esercito. Jimena afferma di non ricordare nulla dell’incendio.
I Duchi de Los Infantes arrivano alla Promessa, convinti che Jimena abbia avuto un esaurimento nervoso. Mercedes non crede che Jimena sia responsabile dell’incendio, mentre Cruz insiste che lei abbia perso la ragione; Margarita e Jose decidono che dovrebbe essere allontanata dalla tenuta. Petra confessa a Feliciano il motivo per cui è stata costretta a farlo passare per il figlio dei suoi genitori, causando la sua rabbia per essere stato ingannato. Catalina è in bilico tra la vita e la morte in attesa dell’ossigeno, ma Mauro e Pelayo, in moto per recuperarlo, affrontano un contrattempo. Valentin continua a corteggiare Maria, e Curro informa Lorenzo della sua decisione di non arruolarsi. Jimena abbandona la Promessa, mentre Lope torna. Feliciano è sconvolto dalle rivelazioni e Teresa cerca di consolarlo. Mauro riesce a riparare la moto, e Manuel scopre tracce di benzina in un tessuto nella stanza di Catalina.
Catalina risponde bene alla terapia, con gioia di tutti, eccetto Cruz. Il marchese accusa la moglie di trascurare la salute della figlia. Feliciano fa capire a Salvador che il triangolo amoroso con Maria e Lope non può continuare. Jana sospetta che ci sia qualcosa di strano tra Curro e Alonso e teme per la sua relazione con Manuel. Teresa sprona Feliciano a non farsi abbattere dal passato.
Fonte : Today