Il Parma inaugura la sua ventinovesima stagione nel massimo campionato italiano, dopo la promozione ottenuto nel torneo cadetto passato, ospitando la Fiorentina, contro cui vanta uno “storico” favorevole davanti al proprio pubblico essendo rimasta imbattuta in otto degli ultimi nove incroci. Solo una volta nella loro storia emiliani e toscani si sono affrontati in occasione della prima giornata: era l’1 ottobre del 2000, anche in quel caso al Tardini, e il match tra la Viola di Fatih Terim (a bersaglio con Alessandro Pierini e Christian Amoroso) e i ducali di Alberto Malesani (in gol con doppietta di Marcio Amoroso) terminò 2-2. L’annata 2024/2025 non si aperta nel migliore dei modi per i Ducali, piegati di misura nel primo turno di Coppa Italia dal Palermo: ci sarà peraltro anche da interrompere contro i viola la striscia negativa in A, visto l’ultimo torneo disputato nella massima serie ha coinciso con una serie di nove sconfitte consecutive. Per la Fiorentina sarà invece il debutto nella stagione, a cui farà seguito il primo impegno nei play-off di Conference League con la prima delle due sfide contro la Puskas Academy.
Parma-Fiorentina, le scelte di Pecchia
I ducali lamentano diverse assenze, a partire dallo squalificato Delprato per proseguire con Hernani. La linea difensiva dovrebbe quindi essere formata da Coulibaly e Valeri terzini con Balogh e Circati in mezzo, scelta che comporterebbe il sacrificio di Osorio e Valenti. La diga mediana sarà formata da Sohm – favorito su Cyprien – ed Estévez, mentre tra la linee Bernabé agirà in posizione centrale con Man e Mihaila ai lati per innescare Bonny, il quale ha lamentato nel match di Coppa Italia un problema al polpaccio e potrebbe pertanto lasciare il posto a Partipilo.
Parma-Fiorentina, le scelte di Palladino
Assenti nella lista dei convocati sia Nico Gonzalez, in odore di trasferimento, e Albert Gudmundsson fresco di sbarco a Firenze. Piuttosto delineate le scelte dell’undici che farà il suo esordio in campionato al “Tardini”, con la difesa a tre che sarà diretta da Pongracić con ai lati Martinez Quarta e Biraghi, a protezione di Terracciano il quale dovrebbe uscire vincitore dal ballottaggio con De Gea. A centrocampo più Dodō di Kayode sul binario destro e Parisi sul versante opposto, mentre nel cuore della mediana si dovrebbero accomodare Mandragora ed Amrabat. A guidare l’attacco sarà Kean, supportato alle sue spalle da Colpani e Sottil, il quale si è regolarmente riaggregato al gruppo e parte favorito su Ikoné e Kayode per un posto dal 1’.
Parma-Fiorentina, le probabili formazioni
Parma (4-2-3-1): Suzuki, Coulibaly, Osorio, Circati, Valeri, Estévez, Sohm, Man, Bernabé, Mihaila, Bonny. All. Pecchia
Fiorentina (3-4-2-1): Terracciano, Martinez Quarta, Pongracić, Biraghi, Dodō, Amrabat, Mandragora, Parisi, Colpani, Sottil, Kean. All. Palladino
Parma-Fiorentina, dove vedere la partita in tv e streaming
La partita Parma-Fiorentina, valevole per la prima di campionato, in programma sabato 17 agosto alle ore 18.30 allo stadio “Tardini” di Parma, sarà trasmessa in diretta ed in esclusiva da Dazn. Per seguire il match su Dazn si potrà utilizzare l’apposita app scaricabile su Smart tv, tablet, smartphone e pc o le televisioni collegate a TimVisionBox, console Playstation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S) o, ancora, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast.
Fonte : Today