Paola Ferrari, la durissima accusa contro Elodie: “Non si lotta facendo vedere il lato b”

Mostrarsi o non mostrarsi. Foto o non foto. Spacco o non spacco. Da sempre le donne sono giudicate per come si vestono, ma anche per quello che non indossano. Da anni Elodie, la regina del pop italiano insieme ad Annalisa, rivendica il diritto di svestirsi. Anche in una recente intervista ha ribadito il concetto: il corpo è il mio e faccio ciò che voglio. Una presa di posizione che profuma di rivendicazione femminista. 

Se una parte della popolazione è d’accordo con lei un’altra non lo è e tra di loro figura la giornalista di Rai Sport Paola Ferrari. Elodie poserà per il calendario Pirelli 2025, una vera e propria consacrazione di bellezza e autorità. E a tal proposito, ma non solo, Ferrari si è espressa. Parole pesanti e tono durissimo: “Elodie politicamente può e deve pensarla come vuole, ma rivendicare la lotta al Patriarcato e la libertà delle donne facendo vedere il lato b è profondamente scorretto. Le battaglie delle donne hanno altri valori. E la mercificazione del corpo non è fra questi”. Una presa di posizione che non lascia spazio al dibattito ma che ovviamente ha suscitato moltissime reazioni e commenti. “Comincia a togliere i filtri quando posti le foto e non farti illuminare con i fari quando sei in onda…poi ne riparliamo…ti rode proprio non essere più giovane è il secondo post che fai su Elodie”, scrive qualcuno attaccando. Altri sottolineano che le popstar americane, ma non solo, da decenni mostrano il proprio corpo sul palco senza tutte queste polemiche – almeno recentemente: “La frustrazione di Paola Ferrari è la stessa che hanno tutte le donne che giudicano Elodie. Elodie fa spettacolo proprio come tantissime star internazionali. Madonna, Lady Gaga, Beyoncè, Rihanna, J. Lopez, Britney Spears e tantissime altre che non elenco hanno fatto spettacolo con costumini succinti e non mi pare che abbiano fatto clamore le loro nudità”.

Elodie sul calendario Pirelli, la prima foto del backstage: “Non credevo che tra le italiane scegliessero me”

Paola contro Elodie anche in tv

Questa però non era la prima volta che Ferrari si esponeva contro Elodie. Ospite di Caterina Balivo, a La volta buona, Ferrari aveva dichiarato che la rivendicazione del proprio corpo come lotta per l’emancipazione era una lotta ‘vecchia’, “già fatta negli anni sessanta e settanta. Allora il corpo era strumento per la libertà. Oggi a mostrarlo si entra nel circolo vizioso dell’oggettivazione, ed è pericoloso. Avrai in cambio più foto, più titoli di giornale, più pubblicità e più guadagni. Legittimo pure questo, ma non lo si confonda con una battaglia per l’emancipazione. Mi si rivolta lo stomaco, quando sento certi ragionamenti”, aveva dichiarato perentoria.

Elodie e Annalisa si mostrano troppo? Arriva il commento di Beppe Vessicchio 

Fonte : Today