Storia del gelato confezionato in Italia

Gelato è sinonimo di estate. Con l’arrivo del caldo e in coincidenza delle vacanze estive gli italiani si tuffano letteralmente nel banco frigo dei gelati confezionati e poco importa che si stia in spiaggia o nel centro commerciale dietro casa: il gelato è una coccola, una tradizione e perfino una madeleine proustiana capace di farci viaggiare nello spazio e nel tempo alla riscoperta dei ricordi più lontani.

Secondo una recente ricerca commissionata dall’Igi – Istituto del gelato italiano – quasi il 74% degli italiani nella semplice gestualità dello scartare un gelato prova sensazioni positive come gioia e allegria. In particolare nell’immaginario collettivo il gelato viene associato ai momenti di vacanza: per il 54% degli italiani è direttamente collegabile all’estate e al caldo e a un intervistato su quattro fa pensare al mare. Il gelato è percepito dai consumatori come un prodotto intramontabile (per il 60,4%), che piace davvero a tutti (55,8%) ed è capace nel giro di pochi morsi di farci tornare bambini (38.3%). Inoltre per 8 italiani su 10 è l’ideale testimonial del Made in Italy in quanto sintesi perfetta di fantasia, creatività ed elevata qualità delle materie prime.

Fonte : Wired