Esplosione nel rifugio al pranzo di Ferragosto, 4 feriti: “Volavano piatti e bicchieri”

È di almeno quattro feriti, tra cui due ustionati, il bilancio di un’esplosione in un rifugio a Rasura, in Valtellina. L’incidente è avvenuto intorno alle 13 nel Rifugio Bar Bianco mentre era pieno di clienti e turisti. A esplodere, secondo le prime ricostruzioni, è stata una tanica di detergente che era stata lasciata vicino a una fonte di calore. I feriti sono tutti dipendenti della struttura sulle Alpi Orobie vicino a Morbegno, in provincia di Sondrio, e sono di un’età compresa tra i 24 e i 64 anni, e per fortuna nessuno di loro è in pericolo di vita.

“Il rifugio era pieno di persone. Noi abbiamo pagato il conto e ci siamo allontanati. Poco dopo abbiamo sentito provenire un forte rumore dall’interno, come fosse una bomba, poi le stoviglie sono volate fuori dalle finestre aperte”, ha raccontato un testimone al Corriere. Al momento dello scoppio, nei locali della cucina erano presenti quattro dipendenti, tra cui un giovane di 24 anni, il più vicino ai fornelli. Hanno riportato ustioni alle mani e alle braccia.

Sul posto anche i carabinieri di Sondrio e i vigili del fuoco, insieme ai funzionari di Ats, che stanno eseguendo gli accertamenti per quello che si configura come un infortunio sul lavoro. L’esplosione sarebbe stata udita anche da chi si trovava nelle case a diversi chilometri di distanza.

Fonte : Today