Avere una casa con vista sul mare o sull’oceano è il sogno di molti, tanto da essere disposti a tutto pur di realizzarlo. È questo lo spirito che ha guidato lo studio di architettura australiano Modscape a costruire una impressionante casa aggrappata alla scogliera. No, non avete letto male, l’abitazione si sviluppa sul fianco della roccia e offre agli inquilini una vista letteralmente mozzafiato.
La casa racchiude il genio ingegneristico
La Cliff House, così è stata ribattezzata l’abitazione concepita e realizzata dallo studio Modscape, è nata per stupire e per mettere alla prova i limiti della progettazione. Il risultato è una casa unica diventata il punto di riferimento di curiosi e degli amanti dell’architettura, che non perdono occasione per visitare la casa sospesa nello stato di Victoria in Australia.
Il progetto del grattacielo in legno più alto del mondo: ecco dove sorgerà
Aggrappata allo scoglio, è concepita come una naturale prosecuzione dello stesso in modo da collegarsi direttamente all’oceano e diventare un tutt’uno con l’ambiente circostante.
La struttura è fermata da una serie di moduli sovrapposti, ancorati alla roccia attraverso dei perni d’acciaio. Con la sua pianta verticale si sviluppa su cinque livelli e per accedere bisogna utilizzare un posto auto coperto, collocato al piano superiore. Da qui grazie alla presenza di un ascensore si possono raggiungere i differenti ambienti della casa.
Stile minimal e vista sull’oceano
Che il maggior elemento d’arredo della casa sia l’oceano, questo è certo, ma anche l’interno stupisce i visitatori. Lo stile dominante è quello minimal, inoltre c’è il piano più basso arricchito da un patio esterno che sembra mettere gli abitanti della proprietà in contatto con l’acqua. Qui ci sono persino un barbecue e una vasca idromassaggio. Il resto dei piani, poi, è adibito a camera da letto, cucina e soggiorno.
Il punto di forza della casa sono i moduli coibentati che permettono alla struttura di essere al riparo dagli eventi atmosferici e con un basso impatto ambientale. Di sicuro è un edificio non adatto ai deboli di cuore o a chi soffre di vertigini, ma dal fascino indiscusso.
Fonte : Today